La mia Amica Mimma ama fare sport e soprattutto correre, perché la corsa è lo sport più democratico del mondo. Io, al contrario, odio correre, ma adoro camminare.
Da quando sono tornata in Italia ho riscoperto il piacere di passeggiare, ma soprattutto di camminare a passo svelto.
Durante i quattro anni di vita vissuta in Kuwait, troppo spesso ho dovuto rinunciare al piacere di spostarmi semplicemente camminando, troppe volte ho dovuto guidare una jeep per raggiungere luoghi vicini ma pericolosi se percorsi a piedi. Per questo ho deciso che quest’anno mi sarei dedicata a lunghe camminate.
MI PIACE CAMMINARE PERCHE’….
– non è fisicamente troppo impegnativo come la corsa;
– mi permette di scaricare la tensione accumulata durante la settimana;
– mi regala un grande senso di libertà;
– mi permette di guardare il mondo da una prospettiva diversa e scopro cose che in auto non riuscirei a vedere;
– mentre cammino ho la possibilità di pensare, sognare, programmare, scrivere mentalmente un post, ci sono momenti in cui mi ritrovo a sorridere da sola!
– riesco a staccare dalla quotidianità, dalla frenesia e velocità del mondo che mi circonda, mi estraneo per un po’ e ritrovando me stessa;
– alla fine di una lunga camminata posso mangiare una bella fetta di torta al cioccolato senza sentirmi in colpa!
Insomma, camminare fa bene!
La mia passione per la camminata mi ha permesso di condividere del tempo e approfondire un’ amicizia nata tra i banchi di scuola ormai vent’anni fa. Infatti, è grazie all’amica Morena se sto vivendo delle bellissime ed indimenticabili avventure.
Il bello della camminata è che non c’è bisogno di un’attrezzatura particolare.
Servono semplicemente un paio di scarpe comode, pantaloni della tuta e magliette, meglio se traspiranti, una app che permetta di controllare i chilometri percorsi e il tempo trascorso. Infine, determinazione (perché a volte svegliarsi il sabato mattina alle 6 non è facile!), voglia di raggiungere la meta anche se le gambe sono doloranti.
Camminare significa anche scoprire nuovi luoghi e vivere nuove esperienze.
Ecco perché ci siamo iscritte alla The color run a Trento per il giorno 6 giugno. Saremo in sei più una mascotte speciale: Tommaso!
Non vedo l’ora!!!!
Ma ditemi di voi, vi piace camminare?
Quali sono i vostri sport o attività fisiche preferite?
sempremamma says
Anch’io amo passeggiare. Se sono a casa dal lavoro e c’è bel tempo io e Miciomao siamo soliti fare una bella passeggiata lungo sentieri o fino in paese.
Lo sai vero che ci sono 15.000 iscirtti a quella manifestazione?
morena says
15.000 iscritti e poter dire “io c’ero!!!”
drusilla says
Wow 15.000 iscritti!!! Morena, io non vedo l’ora!!!
Mamma Avvocato says
Con me sfondi una porta aperta sul tema camminare!!
Anche se, a dire il vero, dopo un pò anche con la corsa ci si prende gusto!!
mammaalcubo says
Io non sono per niente sportiva, faccio un’oretta di zumba il sabato giusto per non ammuffire 🙂
drusilla says
I love zumba!!! In Kuwait l’adoravo ma qui in Italia non ho trovato posti vicini dove la fanno bene. Mi dedicherò appena arrivo a Riyadh.
Mamma avvocato says
Con me, sul piacere di camminare, passeggiare, correre e, in generale, fare sport, sfoNdi una porta aperta!!
Comunque, dopo un po’, si prende gusto anche a correre, sai!
drusilla says
Lo so che tu sei bravissima e non puoi immaginare quanto invidio tutti quelli che corrono perché lo fate con una naturalezza incredibile.
Io proprio a correre non riesco a prenderci gusto ma forse è più un blocco psicologico.
Ste says
Da ex atleta agonista (maratoneta) quasi mi sento in imbarazzo nel dirlo…ma da quando sono nati i miei figli niente più corsa..solo camminate per me.
Per tutti i motivi che hai descritto tu. Esattamente tutti. Non posso farne a meno soprattutto perché negli ultimi mesi ho ripreso a farlo regolarmente ed ho la fortuna di immergermi nel verde e divertirmi con percorsi in sali scendi, tosti ma che danno soddisfazione…inoltre tonificano tanto..(non guasta mai..).
Ste
Claudia says
Sono tornata ieri dalla mia prima mezza maratona: 21km pieni di emozioni, che sono stati solo la parte finale di un percorso lunghissimo iniziato, per gioco, con un regalo di Natale del tutto inatteso. Un pettorale alla mezza maratona di Ginevra. E non posso che confermare che la corsa è lo sport più democratico del mondo, lì sulle nostre gambe siamo tutti uguali. La “color run” sarà davvero un’emozione fantastica Drusilla, perché la prima volta non si scorda mai! E poi da lì… le sfide continueranno 🙂 🙂 🙂
Antonella says
Mai stata sportiva, ma sto cercando di migliorare. Per il momento anch’io adoro camminare…spero tanto di riuscire (prima o poi) ad innamorarmi anche della corsa!!;)