Cara Amica mia, domani è il grande giorno!
Inutile dirti quanto vorrei essere presente, anche seduta in ultima fila, seguire il tuo discorso e partecipare a questo importante momento. Ma ti penserò da questo deserto confinante. Ti immagino nel tuo bell’abito elegante, con il rossetto rosso, emozionata, con un grande sorriso stampato in viso che lascia trasparire la tua grande agitazione e ansia, circondata da grandi e veri amici, da Giada, tuo marito e soprattutto da tuo padre e tua madre, che dopo quattro anni di vita a Kuwait sono riusciti a venire a trovarti.
Il 18 febbraio hai ricevuto un’importante lettera che comunicava la tua nomina a Cavaliere Ordine della Stella d’Italia e domani ci sarà la cerimonia di consegna della onorificenza.
Ti confesso che sono andata su google a cercare la definizione esatta di quel Cavaliere O.S.I., sul sito del Quirinale ho trovato che si tratta di un'”onorificenza concessa dal Presidente della Repubblica” con la quale “si vuole ricompensare quanti abbiano acquisito particolari benemerenze nella promozione dei rapporti di amicizia e di collaborazione tra l’Italia e gli altri Paesi e nella promozione dei legami con l’Italia.“. Ma c’è un pezzo di definizione trovata su Wikipedia che mi è piaciuto particolarmente e che ben riassume la tua attività: “per la candidatura al conferimento dell’onorificenza, vengono considerate la preservazione dell’italianità e la promozione del prestigio nazionale all’estero.”. E questo è ciò che tu hai fatto e continui a portare avanti!
Sei una persona speciale, sei un’entusiasta di natura, ci metti anima e corpo in ciò che credi, non ti tiri mai indietro e ti circondi di persone positive e stimolanti quanto te.
“Tutto può diventare un’opportunità”
Questo è il tuo motto.
Tu mi hai aiutato a credere di più in me stessa, mi hai insegnato a non mollare mai, a credere veramente nelle cose, portare avanti le mie “battaglie”. Spesso mi hai indicato la strada migliore da seguire, mi hai supportato nei momenti difficili, aiutata ad affrontare le sfide della vita a testa alta. Tu mi hai insegnato l’importanza del fare network nella vita, a dare fiducia alle persone ed offrir loro una seconda possibilità anche se ti hanno già deluso una volta.
Conoscerti in quel parco Al Corniche club, in un giorno qualunque, è stato destino, o forse era scritto da qualche parte, non so. Ciò che so con certezza è che a te devo molto! Insieme abbiamo fatto tante cose, ma tu sei riuscita a realizzare ciò che sognavo da tempo di fare in Kuwait. Anzi, hai fatto molto di più: hai portato la pizzica a Kuwait, creato insieme ad altre fantastiche donne Buongiorno Kuwait, Leggiamo insieme, caffè di benvenuto, visite a musei e tanto altro ancora….
Cara Amica mia, tu sei l’esempio che mollare tutto, affetti, lavoro e vita certa, per salire su un treno in corsa tenendo una bimba piccola in braccio, non ha significato rinunciare alla propria vita, bensì re-inventarsi e ricostruirsi da zero la propria esistenza sfruttando tutte le tue vere capacità, potenzialità e talenti.
Mi hai sempre raccontato quanto per te fosse fastidioso sentir pronunciare parole come “oh poverina”, “ma non t’annoi?” e “certo che tu vali di più di una semplice mattinata a zumba!”. Ecco, domani darai un bello schiaffo in faccia a tutte queste persone, e credimi, se lo meritano!
Solo i tuoi veri amici e la tua famiglia conoscono esattamente il tuo valore. Solo loro ti sanno apprezzare per ciò che sei, con i tuoi pregi e difetti.
Cara Amica mia, domani è la tua giornata.
Auguri per quello che sei, per tutto quello che hai fatto e continuerai a fare, vai avanti così e non ti fermare mai.
Domani sarai tu la vera protagonista!
Domani è un giorno di festa e tutti dovranno essere felici, sorridere e mettere da parte i problemi.
Ti lascio solo un piccolo consiglio: goditi ogni singolo istante, vivili da protagonista, sii felice e gioisci per questo indimenticabile riconoscimento, te lo meriti!
Drusilla
Queste sono soddisfazioni! Una donna che fa una scelta coraggiosissima, incomprensibile ai più, apparentemente controcorrente e invece … proprio perchè le donne nei secoli si sono emancipate, sono in grado di vedere e cogliere le opportunità, anzi meglio, sono in grado di crearle! Bravissima Mimma, fai zumba, metti lo smalto, vai da estetiste originali, sei una bionda nell’anima e sei una “Stella d’Italia” hai saputo creare dei legami di amicizia, madonnina santa che onore! I tuoi genitori scoppieranno d’orgoglio, tutti i tuoi detrattori staranno rosicando, chi non capiva il messaggio ora almeno si starà ponendo qualche domanda. Sono orgogliosa di essere donna da quando a 14 anni mi son chiesta se avrei preferito essere maschio o femmina e ho capito il valore dell’essere donna. Voi due, Mimma e Drusilla me lo confermate ogni giorno. L’altra metà del cielo quanto è luminosa!
Grazie per esserci sempre. Davvero. Ho sempre creduto nelle donne e con il tempo questa mia convinzione si è rafforzata. Senza Drusilla molte cose non si sarebbero realizzato. Lei davvero mi ha dato la spinta. E ancora con qs post ha dimostrato la sua generosità e intelligenza. E’unica. Ah Oggi ho fatto la manicure…perchè lo sai per me essere donne è tutto quello che hai descritto tu. Un abbraccio
Congratulazioni Mimma!
Grazie Silvietta.
Queste parole mi hanno commosso…. Complimenti Mimma, la determinazione e la perseveranza portano sempre lontano!! Un abbraccio
Anche un pizzico di fortuna. Ma soprattutto fare le cose senza cercare un tornaconto. Grazie cara
Wow!! Che bel Post!! Congratulazioni !!
Grazie! E’ un post che arriva direttamente dal cuore, quindi facile da scrivere.
Dru,
che belle parole. Sei stupenda!!!!
Dietro a una grande donna c’e’ sempre almeno una grande amica!
Mai postato un commento in vita mia (e forse sara’ anche l’ultimo) ma dopo aver letto le tue parole non potevo non farti I miei complimenti e mandarti un saluto.
Sono molto orgoglioso di voi due.
Ovviamente brava Mimma!!!!
Raffa, ti confesso che ho dovuto accertarmi che fossi veramente tu!
Leggere questo tuo commento mi ha commossa e ne sono molto onorata!
Mimma e’ una grande persona, lo dimostra ogni giorno con il suo continuo impegno e la forza che mette in ogni cosa che fa.
Godetevi questo momento speciale.
Un abbraccio forte a tutti voi
Un post bellissimo per una donna che si è certamente guadagnata l’onoreficienza che riceverà domani!
Brava Drusilla e complimenti Mimma, goditi più che puoi il tuo meritato momento!!!!
Cara Giulia mi ha lasciato senza parole la nostra amica. Ma Drusilla è super super speciale. Un abbraccio
Mimma e’ fatta di energia e tu Dru non sei diversa!
Bravissime! :*
Esatto lei è la mia più grande fonte!! Bella tu
Ma dai! Ma che cosa fighissima! Brava mimma, quando ho letto mi sono entusiasmata e sono davvero contenta per te. Ora nelle prenotazioni chiaramente non sei più signora ma cavaliere! Baci
Cara Aurora….grazie per il tifo. E se mi chiedono dove ho lasciato il cavallo???? Non mi sono mai fatta chiamare avvocato e men che meno dottoressa, dubito che avrò mai il coraggio. Un abbraccio
Bellissime parole Drusilla ed entrambe sappiamo bene quanto siano vere perché abbiamo la fortuna di interagire con questa donna vulcanica ogni giorno. Goditi il tuo grande giorno Mimma!!
Grazie dolcissima amica mia….
Non ho mai commentato il vostro blog ma lo faccio oggi, ringraziando Drusilla per avere condiviso questa grande soddisfazione ed emozione, Mimma sei grande!
Tiziana grazie a te per il commento. Lo sai vero che ti ammiro tanto?? Sono ancora un po’ frastornata e come dice Valentina Bionica mi trascino la mentalità italiana che ci fa sentire sempre immeritevoli….ti abbraccio cara
Wow!! Congratulazioni!
Grazie mille.
Che bel riconoscimento. Che soddisfazione, che orgoglio.
Che bella lettera Drusilla piena di amore.
Bellissime parole cara Drusilla , parole di tanto affetto e grande amicizia !!! COMPLIMENTI cara Mimma sei fantastica , tutto meritato perchè la tua voglia di fare e di vivere è meravigliosa Buona giornata !!!
Un saluto a Raffa ,Giada , alla tua mamma e al tuo papà. Un bacione grande
Congratulazioni Mimma!mi sono appassionata al vostro blog perché sono compaesana di Drusilla,leggendolo mi sono resa conto che siete due donne forti e coraggiose che hanno lasciato la vecchia strada per la nuova senza mai perdersi d’animo!vi stimo tantissimo!!siete davvero due persone fantastiche!!
grazie mille Antonella!!!
Congratulazioni!!! Che emozione ricevere un’onorificenza così!
Bravissima Mimma! Te la sei proprio meritata!
Ed è emozionante leggere quanta amicizia vi lega nonostante le distanze e il tempo che passa. Siete un esempio per tutte noi.
Una bellissima lettera da una vera amica da cui traspare l’affetto e l’ammirazione autentici di una donna verso un’altra donna. Voi siete la dimostrazione che l’amicizia tra donne può esistere e che non si riduce sempre tutto ad invidia o falsità, come certi stereotipi vogliono far credere. Siete due expat da ammirare e da cui farsi ispirare. Grazie per il vostro esempio.
si Drusilla è stata fantastica….come sempre amica vera.