Leggere è uno dei miei piaceri più grandi della vita.
Leggere fa bene perché aiuta a scacciare lo stress.
Leggere ti regala la possibilità di vivere tante realtà differenti.
Leggere stimola la mente mantenendo allenato il cervello, rafforza la memoria e aiuta a scrivere.
Insomma, leggere è una grande passione che presenta tanti aspetti positivi.
Oggi la frenesia, gli impegni quotidiani, i figli e la costante presenza dei social network e di internet nelle nostre vite riduce di molto il tempo che dedichiamo alla lettura, sembra che non ci sia più il tempo per leggere!
Oggi non abbiamo più tempo per leggere!
Ma ne siamo così sicuri?
Io sono fermamente convinta che il tempo per leggere si trova sempre, basta volerlo. Volere è potere, dice mio padre, l’uomo dei detti!
Troppo spesso ci lasciamo facilmente distrarre e interrompere da ciò che ci circonda, come lavoro, impegni domestici, figli, facebook, instagram, chiacchiere.
Tempo fa ho letto un bellissimo articolo su l’Internazionale, “Come trovare il tempo per leggere“, in cui veniva raccontato che dobbiamo imparare a trattare la lettura come una cosa da fare, non leggere solo se avanza tempo e non si ha proprio nulla da fare.
E’ molto importante imparare a programmare quando leggere, quindi definire degli orari durante i quali vogliamo dedicarci alla lettura. Inoltre, è molto importante trovare lo spazio giusto cercando di creare una routine, quindi scegliere un luogo preferito come una poltrona, una panchina o il sedile di un bus.
Programmando quando leggere
1. La sera. Io e mio marito non siamo grandi appassionati di cinema o serie tv, per questo la sera ci piace spegnere la televisione, andare a letto presto (compatibilmente con gli impegni della vita quotidiana) e dedicarci alla lettura dei nostri libri. Lui è un appassionato di gialli, mentre io preferisco i romanzi, ad esempio ora sto leggendo il meraviglioso e indimenticabile Il buio oltre la siepe di Harper Lee.
2. Il pomeriggio sul bus. Questo è il momento che preferisco.
Mi piace salire, in anticipo, sul bus che mi porta alla scuola dei miei figli.
La mia poltrona preferita per la lettura si trova sulla sinistra (lato guidatore), seconda fila, vicino al finestrino così mi arriva l’aria condizionata perfettamente addosso e non mi sciolgo dal caldo.
Oramai anche l’autista del bus ha capito che adoro leggere, evita di disturbarmi con domande di circostanza, si accende la musica e canticchia mentre io leggo tranquilla e comoda il mio Kindle.
3. La mattina sulla panchina del chioschetto sotto casa. Questo luogo magico lo posso sfruttare solo con la stagione più fresca, ora fa veramente troppo caldo per mettersi a leggere all’esterno, dovrei uscire alle 6 del mattino per poter leggere qui.
Quindi, non è così vero che non abbiamo più tempo per leggere, che cosa ne pensate?
In quale momento della giornata vi dedicate alla lettura?
Qual è il vostro luogo preferito per leggere?
Drusilla
Graziella says
Buongiorno Dru! Anche io sono da sempre un’appassionata della lettura, fin da bambina. Quando i miei genitori o chiunque altro, volevano farmi un regalo gradito, mi regalavano un libro. Ho passato anni nelle librerie, solo per annusare l’odore dei libri. Avevo una biblioteca personale, composta da migliaia di titoli, e quando dico migliaia, intendo proprio migliaia. Letti tutti. Ora meno. Mi rendo conto che la stanchezza mentale mi allontana dalla lettura avida di un tempo. Leggo sempre, ma se prima leggevo anche due libri a settimana, oa ne leggo uno al mese, talvolta due, ma non di più e a volte meno. Non ho figli piccoli, ma ho un lavoro impegnativo, una vita familiare comunque intensa e tanta stanchezza che non smaltisco mai completamente. Ma un libro è sempre uno dei momenti migliori della vita, ti permette di andare ovunque, nella galassia più lontana, nelle profondità dell’oceano o nelle profondità della mente umana. Un libro ti accompagna durante la giornata, non ti lascia mai sola, nemmeno mentre non lo leggi, perchè quella storia rimane in un angolo della mente, pronta a ricominciare in qualunque momento. Leggere molto aiuta a parlare meglio, scrivere meglio, pensare meglio. Leggere molto mi ha fatto capire che non sarò mai una scrittrice, che è il sogno di molti lettori convinti. Non lo sarò mai perchè anche se ho storie da raccontare, anche se sono in grado di scrivere correttamente, mi manca il fattore X, quel fattore che rende lo scrittore o scrittrice “speciali”, in grado di coinvolgere migliaia, milioni di persone nella stessa unica magia. Leggere è bello, anche se leggo meno, non potrei mai comunque smettere completamente, è la droga più salutare che ci sia.
drusilla says
Hai proprio ragione, un libro non ti lascia mai sola anche mentre non lo leggi.
Mamma Avvocato says
Io leggo sempre e dovunque. Nel mio caso, non ci sono orari nè luoghi, anche se certamente la lettura serale a letto è un must sia per me che per mio marito (anche per noi, è raro guardare un film alla sera, capita solo se devo stirare!!!). Preferisco leggere dove capita quando capita, sfruttando le or o in minuti in coda, che sia dal medico, in Cancelleria o davanti alla porta del Giudice, fuori dalla palestra del nano o in auto/ treno. Io leggo persino mentre mi lavo i denti, in bagno (credo che non saprei stare sul water senza un libro!), mentre mangio pranzo quando sono sola ecc. ecc.
D’altra parte, da ragazzina studiavo letteratura greca con il libro poggiato sul manubrio, facendo la cyclette da mia nonna, mentre lei sferruzzava, per tenerle compagnia!!!
Insomma: concordo con te. Se si vuole, il tempo si trova, naturalmente sottraendolo ad altro che per noi non riveste la stessa importanza.
drusilla says
Bellissima l’immagine di te che studi mentre fai la cyclette intrattenendo tua nonna!
Ecco però io leggere mentre mi lavo i denti proprio non ci riesco, per una questione logistica e di equilibri. Ahahahahah
iori stefania says
Buon giorno Billa ,devo dire che da quando sono in pensione leggo moltissimo e mi sono aggregata al gruppo di lettura di Canneto, la bibliotecaria Paola sempre fantastica e anche il resto del gruppo, è come essere a casa, cambia solo che sei in compagnia ed è piacevole Mi piace moltissimo leggere e far parte di questo gruppo!!!!Non sono sempre stata una grande lettrice, come spieghi tu quando si ha una famiglia e il lavoro, diventa un tantino difficile. Il mio luogo preferito è la mia stanza da letto di solito alla sera quando mi corico invece della TV preferisco leggere e se il libro mi interessa leggo fino alle 2/3 di notte Ma mi sono abituata a leggere anche mentre aspetto il mio turno quando ho visite mediche in ospedale, oppure in posta a Canneto ,all’INPS ,luoghi che sai quando entri ma non quando esci. I libri sono storie che fanno riflettere e ti portano in altri mondi, Ho finito di leggere “Come il vento tra i mandorli” di Michelle Cohen Corasanti .Storia di un ragazzo e la sua famiglia ,palestinesi. Stupendo !!!Finito in 3 giorni!!! Mi ha tatto comprendere quanto siamo fortunati!!!!!Perchè noi spesso lo dimentichiamo e lo diamo per scontato!!! Un bacione e buona lettura
drusilla says
Tu sei sempre stata una grande lettrice, ti ho sempre visto leggere in ogni luogo, da te ho imparato a portarmi un libro sempre in borsetta per impegnare le attese negli uffici o sui mezzi pubblici.
Mi ha sempre affascinato ascoltarti descrivere e raccontare trame di libri e da quando frequenti il club di lettura a Canneto mi diverto sentire i tuoi racconti di ciò che fate.
Sto già preparando la mia lista di libri per l’estate e tu dovrai aiutarmi e ritirare la maggior parte di questi libri in biblioteca.
Annamaria says
A parte che condivido tutta la prima parte del tuo post… io AMO leggere, non potrei vivere senza libri! Senza tv sicuramente, senza libri no!
Da ragazza leggevo più di oggi, e leggevo ovunque. Ma proprio ovunque… mi portavo il libro tra quelli scolastici, leggevo in tram, nell’intervallo, mangiando (gran brutta abitudine). Mi portavo il libro perfino in bagno, figurati!
Oggi se trovo il libro che non riesco a mollare, faccio praticamente lo stesso, rimando le faccende di casa, per dire, pur di arrivare alla fine. E il bello è che poi, quando l’ho finito, mi spiace e mi dico “Uffa… poteva durare ancora 200 pagine no?”.
drusilla says
Pensa che la mia passione per la lettura è una cosa molto recente, da ragazzina non mi ha mai conquistata più di tanto. I miei genitori erano lettori accaniti, ma io ero pigra e leggere mi annoiava. Oggi me ne pento e quindi devo recuperare anni di letture perse.
Chiara expat 2.0 says
È vero che ‘sti social ci portano via tanto tempo. Ma leggo talmente tante pagine che se fossero libri sarebbero vari capitolo al giorno. Amo leggere in tranquillità, al parco da sola, o sul divano dopo pranzo. Poi in tutte le attese in cui non ho mio figlio. Uso anche i 45 minuti di bici da spinning, nei momenti lenti. Quando abitavo con i miei, mio padre andava in astinenza da libri, nonostante le quantità di libri che ha a casa, doveva rubare i miei mentre dormivo. L’indomani mattina lo trovavo tutto spiegazzato (il libro, non il padre!) per dirmi a colazione ” è una schifezza”. Farmi arrivare alla fine per parlarne insieme, mai eh?
drusilla says
Fantastico tuo padre!!!!
Artemisia says
Anch’io dicevo che non avevo tempo per leggere. Poi ho spento la TV, e i libri letti in un anno sono passati da 10 a 80 in un solo anno…. E senza TV sto benissimo!!!!
drusilla says
Ma sai che anch’io mi sono resa conto che senza tv sto proprio meglio?!
Evviva i libri!
Silvia Fanio says
Io adoro leggere!
Leggo così tanto che mio marito mi ha regalato il kindle perché non abbiamo più spazio per i miei libri nella nostra piccola casetta.
Leggo a letto, sul divano, in bagno (ci si concentra meglio… 😛), in vasca da bagno immersa nell’acqua, mentre allatto,quando prendo il sole….
Leggo ovunque e, per fortuna, i miei bimbi amano i libri!
Leggere è importante, aiuta a sognare e nel mondo di oggi sognare fa bene all’anima!
drusilla says
Il kindle è una grande comodità, puoi scaricarti un sacco di libri e non ruba spazio.
Certo il profumo della carta stampata è tutta un’altra storia!
Anch’io quando allattavo leggevo, lo preferivo al guardare la tv.
Mammapiky says
Sulla bellezza di un libro non sono neanche all’altezza per parlarne, un libro e’ talmente tante cose che non sono in grado di racchiuderle a parole. Io senza leggere non potrei stare, per far svoltare una giornata no, basta che compro un libro, proprio come è successo oggi. Amo leggere eBook e continuò ad amare il libro cartaceo, l’importante è leggere. Leggo per sapere, per rilassarmi, per capire, per viaggiare, per sognare…però leggo di meno ed è inevitabile. Leggo la sera, prima di addormentarmi, ma mentre prima ero capace di tirar notte fonda pur di non staccarmi da una storia, oggi crollo dopo un po’, a volte addirittura con il libro sopra il viso.
mammaalcubo says
Per me rimane solo la sera per leggere un libro, al lavoro vado in macchina e il pomeriggio tra casa e bambini non riesco proprio a stare ferma un attimo. In vacanza però recupero 😉