Come per la tentazione di essere felici mi sono imbattuta in Equazione di un amore di Simona Sparaco dopo aver curiosato nella mia libreria.
Della stessa autrice avevo letto Nessuno da di noi. Un libro davvero struggente. Che non lascia indifferenti.
Equazione di un amore non è da meno.
E’ nato da una suggestione: il fenomeno dell’entanglement quantistico, la teoria secondo la quale se due particelle interagiscono tra loro per un certo periodo di tempo e poi vengono separate non possono più essere descritte come due sistemi distinti, perché tutto quello che farà una continuerà a influenzare l’altra, anche a distanza di anni luce.
Il libro racconta un grande amore, complesso e inestricabile
È la storia di una donna, Lea, dal cuore fragile e malinconico. Si è consumata per anni dietro un amore tormentato con l’anaffettivo e geniale Giacomo, conosciuto sui banchi di scuola, ed è finita, molti anni dopo a vivere a Singapore per seguire Vittorio, il marito che l’ha salvata da quell’amore tossico e senza futuro che Giacomo le offriva.
Lea sembrava ormai “fuori pericolo” quando un fatto importante, il libro che parla di Singapore è stato accettato da una casa editrice. Il grande sogno si realizza ma ciò la riconduce verso il passato. Giacomo. E a quell’amore mai sopito.
Il Finale è terribile.
Di quelli che non ti aspetti. Di quelli che non vorresti mai sapere.
Di quelli che ti fanno così male al punto che senti il bisogno di chiamare qualcuno che ha letto quel libro e dirgli ” Ma perchè????? PERCHE'”.
Mi era successo secoli fa con Due di Due di De Carlo che appena finito in lacrime chiamAi la mia amica Sofia all’una di notte.
E così è accaduto con questo romanzo. Ho dovuto confrontarmi con Claudia di amiche di fuso che aveva letto e recensito pure il libro.
Mi è piaciuto TUTTO.
Ambientazione tra Singapore e Roma. I slinding door tra passato e presente.
Mi è piaciuto tantisissimo Lea.
Mi ha ricordato la forza di certi amori. Ma anche la loro enorme sofferenza.
Perchè siamo state tutte Lea. O almeno in tante ci siamo incaponite verse storie che per noi rappresentavano la convinzione che si quello era amore. E si prima o poi anche lui l’avrebbe capito. Che non potevamo più essere descritti separati.
C’è chi è riuscita a realizzare quella equazione, chi si è resa conto che era un abbaglio.
Chi ha scelto di andare avanti conservando nel cuore “quella particella”.
Cara Lea si ti capiamo in tante.
Simona Sparaco è stata brava. Tiene incollati alla lettura.
Ho letto che non ha mai avuto, non ancora un amore così forte.
Eppure è stata in grado di trasmettere tutte le infinite particelle di questo amore dirompente.
Se siete alla ricerca di una bella storia, di un romazo che non scade nel harmony ve lo consiglio.
Però preparatevi a un finale che vi farà arrabbiare.
Mimma
ps questa recensione partecipa al venerdi del libro
iori stefania says
Grazie del consiglio “La tentazione di essere felice “mi è piaciuto molto per cui metto in nota pure questo!!!
mamma avvocato says
Mmm…una storia d’amore non scontata e ben scritta? Mi ispira, grazie !!!
Kiara says
GRAZIE!!! per l’ottimo consiglio: dopo aver scorso avidamente la tua recensione (bellissima), ho deciso che dovevo conoscere Lea e…libro divorato in tre giorni, complice un pigro weekend in montagna, centellinando la lettura come fai quando vorresti che una cosa che ti piace davvero tanto non s’esaurisse mai…
Prossima lettura, darling?!
mimma says
sono feliccissima! Vero che è davvero coinvolgente???
A me è piaciuto pure tantissimo La tentazione di essere felice di Marone . Altra storia, altro protagonista forte ma da divorare.
Fammi sapere.
Mamma avvocato says
In effetti, il finale non mi è piaciuto e neppure la scelta di Lea, quella si che mi ha fatto rabbia! Bello ma triste! Ne parlerò domani con un post per il venerdì del libro (in cui ovviamente ti citerò, visto che ho cercato il libro grazie al tuo consiglio e non è la prima volta…grazie!)
mimma says
Convengo con te in toto. finale e scelta molto discutibili. verrò a leggere tua recensione.