Come al solito non ricordo come e perché ho comprato Le ragazze non hanno paura.
Credo di averlo visto su qualche bacheca di instagram e mi è piaciuto il titolo.
Le ragazze non hanno paura è il romanzo d’esordio di Alessandro Q. Ferrari che con questo libro tocca tantissime tematiche con grande delicatezza e attenzione.
E’ l’estate dei tredici anni di Mario, un tripudio di novità perchè non solo scopre la libertà da una madre troppo apprensiva a causa della perdita di una figlia, ma scopre per la prima volta il significato di amicizia e soprattutto del primo amore, come quello che prova per Tata, la sua bellissima vicina di casa.
E’ grazie a Tata che Mario si aprirà e riuscirà ad instaurare un bellissimo rapporto di amicizia con le altre ragazze del gruppo, fino a diventare inseparabili per tutta l’estate.
Ferrari affronta anche il tema del bullismo e dell’importanza di reagire e non darla vinta a queste persone, perchè sfruttano il loro potere facendoci stare male. Ma una volta che vengono ignorati perdono di importanza.
Ho letto l’intervista dell’autore che racconta di averci messo tre lunghi anni per scrivere questo libro.
“Non ho potuto scrivere tutti i giorni ma ogni notte“. Ha detto.
Per l’esatezza “perché la storia non se ne va da te finché non la chiudi. Ho capito perché spesso lo scrittore è da un’altra parte. Io correvo tra i boschi con la banda di Mary, Tata, Joe e Laura.”
Ed è esattamente al sensazione che questo libro ti trasmette.
Non riesci a non smettere di pensare a questi ragazzi.
Alle lore storie.
Questo libro riesce a trasmettere il senso dell’innocenza.
Ho pensato molto a mia figlia leggendolo.
E’ stato inevitabile.
Un libro davvero piacevole.
Letto tutto d’un fiato!
Questo libro partecipa alla venerdi del libro.
Mimma
Mammapiky says
Bello ed anche se i ragazzi sono in fase adolescenza credo che possa darmi una visione “del gruppo” anche se Leo ancora di anni ne ha 8. Lo prendo :-))))