Quest’anno è stato un anno incredibile.
Ho ricevuto più inviti a Christmas party qui che in tutta la mia vita italiana.
Senza contare gli inviti collaterali e legati a questa ricorrenza ossia i bazar natalizi, il winter festival a scuola con attività art & craft natalizie, la movie night con la proiezione del film “polar express” nel campo di pallacanestro dopo che il coro delle scuola aveva cantato le canzoncine, le recite.
E non posso fare a meno di stupirmi perché questo è una paese islamico, dove non si celebra, dove non vedi in giro atmosfera natalizia, dove non esiste nessun addobbo nei mall, per le strade, le canzoncine di Natale trasmesse dai negozi.
Fino a qualche tempo fa c’era pure un clima primaverile che rendeva tutto ancora più inverosimile, STUPEFACENTE.
Tutto ciò mi ha messo una bellissima adrenalina addosso, ho sentito davvero l’avvento e soprattutto ho sentito quella sensazione di “casa” , “qui sto bene”. In nessun luogo c’è stato scambio di regali.
Ma solo scambi di attenzioni, di tempo passato insieme, cibo, oh mamma quanto cibo.
Tutte sensazioni uniche che fanno bene.
Ho pensato che come al solito la vita è magica, ti insegna molto.
Che le cose belle posso accadere. Se me l’avessero detto il primo anno qui, ma anche il secondo mi sarei fatta una grande risata. Avvertire la magia del Natale in questo paese?? Tu sei pazzo. Gli avrei detto.
Ho avuto il party dagli amici francesi con tanto di tacchino servito con le varie salsine, ho avuto il party dai meravigliosi amici italiani con un risotto alla zucca e un vitello tonnato da sogno. Poi la festa dagli amici neozelandesi con tanto di cori natalizi. Ogni volta il contesto è super internazionale.
Non c’è una comunità sola, ma più comunità riunite.
Ho avuto anche vari breakfast. Quello di buongiorno Kuwait organizzato presso Cucina ottimo ristorante qui in Kuwait. E poi il mio primo Sweet …Holiday cookie party.
Una tradizione istituita da Nina. Una donna dolcissima e bellissima, cresciuta in California, con mamma cinese, marito iraniano e mussulmano. Insomma, quanto di più open mind potete trovare.
Io adoro i suoi modi sempre così gentili. La sua accoglienza è sempre speciale.
Mi sono ritenuta molto grata di essere invitata al suo Sweets Exchange.
Il suo party ha come obbiettivo invitare gente che vive dappertutto e gustare qualcosa di tipico.
C’era di tutto e di più. Il famoso peppermink bark dell’amica americana Kate, biscotti di tutti i tipi fatti a mano, compresi quelli con il burro di arachidi o quelli conosciuti come biscotti di vetro.
C’erano quelli decorati, delle vere opere d’arte, un’insalata di ceci con avocado e una con fagioli, uova e carote tutte dell’amica indiana. Poi fudge e casserole entrambi from Usa. Varie torte. Io ho fatto una crostata. Avrei potuto portare un panettone che qui si trovano quelli della paluani , ma volevo portare qualcosa di homemade.
C’era una così bella atmosfera. E per quanto io abbia resistito ad assaggiare la maggior parte delle cose.
Ho infine ceduto al cioccolato e al dolcetto di burro di arachidi.
Sarà stato lo zucchero che non toccavo da quasi un mese, a farmi sentire allegra, un po’ ubriaca, e così io italiana, insieme alla mia adorata amica libanese Amal e Leonie la sudafricana abbiamo cantato A wish a merry christmas . Di fronte a persone che lo cantano dalla nascita. E ci hanno pure applaudito.
Ho chiacchierato con tutti, anche nuove donne incontrare per la prima volta lì.
E come dice la mia saggia amica Amal, Kuwait ha tanti difetti ma ha un pregio: ci unisce tutti.
Anche con chi non avremmo mai parlato.
Ridendo alla amica british ha detto “di la verità tu in U.K non mi avresti mai rivolto la parola”.
E l’altra ridendo le ha detto ” si è così”..E ci siamo unite tutte a quella risata.
Quindi, amici appena arrivati in un posto, ma anche da un anno, mi sento solo di dirvi abbiate pazienza, la vostra vita sarà ricca di impegni e di magia quando meno ve l’aspettate.
Ovvio, sempre che la cosa vi interessi. E sempre che impariate ad accettare tutto e tutti. Come potete immaginare a me interessa molto infatti ora vi saluto ho un the di natale da gestire.
Ho trovato una miscela stupenda da mark&spencer con mele, fiori di garofano e mandarino e non ho resistito ad organizzare last minute con un gruppo davvero speciale che ha reso questo mio anno speciale e a cui voglio dire grazie : Elisa e Simona.
Abbiate fede, speranze e seminate. La magia di Natale arriva e travolge tutto e tutti.
Good friends make the world a much better place.
Mimma
Mamma Piky says
La magia del Natale quest’anno l’ho sentita di più, Leo oramai ha la consapevolezza di quel che sta per succedere e vuole vivere l’attesa inn tutte le sue forme, cene e inviti compresi. Il tour de force lavorativo non mi permette di dire si a tutto e alcune belle occasioni, ce le siamo lasciate scappare, però a tante altre siamo andati ed ancora qualcosa in programma c’è prima della grande abbuffata….non sai che darei per assaggiare tutti quei piatti.
Silvia Pareschi says
Che bello, vi siete organizzati per tenervi compagnia e ne uscite arricchiti umanamente e… caloricamente! 😀