Ercolino è sempre stato un mangione, non ho avuto alcun problema durante la fase di svezzamento e, ancora oggi, adora sperimentare nuovi piatti e nuovi sapori. Spesso il problema che si pone è quello di farlo smettere di mangiare e soprattutto allontanarlo dal tavolo della cucina.
Molte mamme sono invidiose della mia situazione ma vi assicuro che spesso non è facile gestire il piccolo grande Ercolino. Lui adora mangiare ma non si formalizza e quindi mangia e assaggia tutto ciò che si trova nel suo raggio d’azione.
Di seguito vi faccio un elenco delle schifezze che Ercolino ha mangiato, non semplicemente assaggiato ma ingerito, digerito ed espulso….
– Copertine di libri, queste sono state la sua prima passione. Impossibile leggere una storia a Tato se nelle vicinanze c’era Ercolino perché lui rubava libro per mangiare la copertina.
– Sabbia. Vivendo in Kuwait è facile ritrovarsi a giocare sulla spiaggia ma con Ercolino era diventato un incubo. Era capace di gustarsi intere manciate di sabbia senza proferire alcuna parola di lamento, senza nemmeno chiedermi l’acqua al termine della degustazione.
– Gomme delle macchinine
– La sua vera passione è da sempre la crema corpo. Non importa il gusto, non importa il colore o il profumo basta che si tratti di crema.
– Cibo caduto in terra durante il pranzo o la cena. I pop-corn avanzati sul pavimento al termine dei playdate o compleanni sono i suoi preferiti.
– Petali di fiori, foglie, fili d’erba. Tutto ciò che offre la natura…
– Mozziconi delle sigarette. Questi, per fortuna, si limita a succhiarli e poi li sputa.
– Colori: tempere, acquerelli, pastelli a cera, pennarelli e gessetti. La cosa divertente è che il giorno dopo ritrovo la cacca colorata.
– Suola delle scarpe. In questo caso non è il solo, ho sentito diverse mamme schifate nel raccontare che il proprio figlio si divertiva a leccare la suola di scarpe e ciabatte.
Questi sono gli esempi più terribili….
Anonymous says
Qui non posso commentare più di tanto perché Andrea è molto diffidente davanti al cibo, lo svezzamento è stato un incubo e probabilmente finirà quando lui andrà fuori a cena da solo….però mi sono divertita un sacco a leggere. Bacio Erica….amica di pancia.
Anonymous says
Lulu’ associa il non mangiare a leccare schifezze. Attualmente passa il dio sui sedili del metro poi se lo infila in bocca…
Anonymous says
ciao cara,ho riso troppo nel leggere….ricordo che quandosiete venuti a trovarci aveva rosicchiato la punta di un pennarello.Nicolo me lo ricorda ogni volta che apre l astuccio dei colori…..un abbraccio MONICA
Drusilla Galelli says
Hai ragione Monica, aveva rosicchiato un intero pennarello senza battere ciglio!!!
Un abbraccio.