Buongiorno a tutti!
Oggi vi parlerò di un albo, uscito per la prima volta in Italia negli anni ’90 e per moltissimo tempo introvabile, che fortunatamente la Mondadori ha da pochissimo ripubblicato Michael Rosen e Helen Oxenbury, A caccia dell’orso;
( età di lettura: dai 3 anni) !
Definito un grande classico della letteratura moderna, è un libro perfetto da leggere ad alta voce perché alterna momenti avventurosi, attraversati da una lieve tensione, a momenti divertenti e giocosi e può essere quasi recitato, aiutati dalla ritmicità del testo che sembra quasi una canzoncina.
Una famiglia formata da tre bambini di varie età, una mamma, un babbo e un cane, decide di andare a cercare l’orso, proprio il grande orso, e proprio nella sua grotta…
“A caccia dell’orso andiamo. Di un orso grande e grosso. Ma che bella giornata! Paura non abbiamo.”
Questo ritornello si ripete ogni volta che la nostra famiglia, sempre unita, perché è così che si affrontano meglio le paure, incontra una difficoltà strada facendo: “Oh oh! Una tempesta di neve. Una tempesta di neve fischiante! Non si può passare sopra. Non si può passare sotto.”
E allora quale può essere la soluzione per attraversare le difficoltà: “Ci dobbiamo passare in mezzo.”
Provare, vivere, attraversare anche e soprattutto le cose che ci spaventano di più! Che messaggio questo libro, e con che poesia ci viene regalato!
Finalmente la nostra famiglia raggiunge la tana dell’orso… ed ecco comparire il gigantesco bestione dal naso lucente… qui la nostra avventurosa combriccola capisce che è meglio girare velocemente i tacchi e tornarsene a casa… va bene l’avventura ma senza esagerare… e con una sequenza molto veloce i nostri sei protagonisti percorrono a ritroso la tempesta di neve, il bosco, la melma, il fiume, il campo col vento… inseguiti questa volta dal grande orso bruno un po’ arrabbiato! Il finale ci riserva la famigliola al sicuro sotto il morbido piumone di casa tutta avvolta in un caldo abbraccio e l’orso sconsolato e arrabbiato che fa ritorno alla sua solitaria grotta!
ps questo libro lo trovate anche presso la fantastica libreria del “lelefante con le ghette” un posto dove davvero tutto può succedere a Milano .
Graziana (La stanzetta inglese) says
Il testo in inglese di questo libro ci ha accompagnato nel corso di tante nostre passeggiate in campagna! Solo che dal nostro punto di vista l’età di lettura perfetta è 0-3
Mimma Zizzo says
c’è pure la versione in inglese? fantastico….la cerco!
Anonymous says
Molto interessante questo libro , una buona morale leggendo il tuo riassunto e dato che mi mancava un regalino per Riccardo direi perfetto nonna Stefy
Mamma Avvocato says
Carino, grazie!
verdeacqua says
questo libro è splendido, noi ci abbiamo inventato una canzone sul ritornello!