Lei, quest’amica, l’ho conosciuta un anno fa al ritorno dalle mie vacanze estive. Mio marito me ne aveva parlato durante l’estate in Italia, mi aveva detto che nel nostro palazzo era arrivata una nuova famiglia italiana e che lei non vedeva l’ora di conoscermi.
TORTA MARGHERITA
Ingredienti:
– 300 gr di farina, la ricetta originale prevede 150 gr di farina e 150 gr di fecola ma qui in Kuwait non si trova e ho dimenticato di portarla dall’Italia.
– 5 uova
– 180 gr di zucchero
– 90 gr di burro
– 130 ml di latte
– 1 bustina di lievito
– buccia grattuggiata di un limone
Per aiutarvi nell’impasto, aggiungere anche il latte, nel caso in cui il composto dovesse risultare ancora secco aggiungere poco alla volta altro latte.
Grattugiare la buccia di mezzo limone e aggiungerla all’impasto.
Quando avete finito di amalgamare, prendere gli albumi montati e unirli al composto. Eseguire questa operazione con delicatezza, aggiungendoli poco alla volta e mescolando dal basso verso l’alto per non far smontare l’impasto.
Imburrare e infarinare una teglia da forno di 22 cm e versarci il composto.
Prima di sfornarla, effettuare la prova dello stuzzicadenti, infilandolo nel centro della torta dovrà uscire asciutto e pulito.
La fase “leccaggio” cucchiai e zuppiera a casa nostra è fondamentale. Il piccolo Ercolino spazzola tutto per bene così la mamma fa meno fatica a lavare!
Questa meravigliosa ricetta l’ho presa QUI.
Il risultato finale:
Anonymous says
Grazie Dru per le belle parole! condivido tutto quello che hai scritto!un bacio Ale
p.s. la torta era buonissima!
Drusilla Galelli says
Un abbraccio Ale!
Moky says
Che bello fare nuove amicizie e soprattutto trovare delle affinità con queste persone.
La torta mi sembra strabuona….la fase di leccaggio a casa mia la faccio io, Miciomao è schizzinoso…vabbè, pazienza, mi sacrifico!!
Drusilla Galelli says
Io amo fare nuove amicizie!
Moky, ti confermo che la torta è buona e la fase leccaggio l’ho sempre fatta io ma ora il piccolo mi ha rubato il posto. Baci
mammapiky says
Una torta da mangiare in compagnia! :-)))
Drusilla Galelli says
E’ si Mamma Piky!
Ideale per la merenda ma anche per una colazione.
ero Lucy says
Che dolce sei Dru <3 Un po’ vi invidio, sai? 🙂
Drusilla Galelli says
Grasssie!
Princi says
Quella frase forse rappresenta anche me, che chiamo casa la mia casa in Toscana dove sono cresciuta e dove sono i miei affetti più cari, ma casa è anche qui a Roma con Lui. Baci
Drusilla Galelli says
Mi sa che abbiamo tutti non una sola casa ma tante case. Io chiamo casa questa in Kuwait ma anche la mia casetta in Italia e ancora la casa dove sono cresciuta dove vive mia madre. Siamo fortunate ad avere così tante case!
Abaya and Heels says
Tutto verissimo!! e che buona la torta!!!