La verità è che io adoro i matrimoni. Sempre. Al Nord al Sud. Ovunque. Mi piacciono soprattutto i preparativi e la cerimonia in Chiesa. Mi offro sempre volontaria per accompagnare la sposa nella scelta dell’abito, l’ho fatto più volte. Ma anche scegliere il luogo del ricevimento, menù, musica, fiori. Mi piace così tanto che con la mia amica Patrizia avevamo messo in atto il progetto di diventare Wedding Planner (dai che mi ci vedete un po’).
La cerimonia vera è quella della “milcha“ che di solito é una piccola ceremonia che riunisce le due famiglie e dove lo sheiko religioso (imam) è presente e si scambiano le promesse. Il matrimonio acquista anche valore legale, però non sarà consumato fino alla notte della festa di matrimonio chiamata laylat al dakhla (la notte della penetrazione).
Il cambiamento nelle relazioni sociali in Kuwait si è riflesso nel modo di scegliere il compagno di vita. I rapporti tra uomini e donne è diventato in qualche modo più flessibile. I giovani oggi incontrano ragazze in occasioni sociali della famiglia, università, lavoro, club e altri luoghi .
Poi, le tradizioni formali, che sono una miscela di vecchio e nuovo, svolgono un ruolo fondamentale. Come in passato, il giovane uomo chiede il consenso al matrimonio al padre o uno degli anziani della famiglia, se il padre e’ morto. In seguito, si discutono questioni finanziarie, come la dote. Quando tutte le questioni sono risolte, una festa di fidanzamento è tenuta in casa della ragazza per celebrare l’occasione.
Moky says
Ognuno ha le sue tradizioni e c’è del bello ovunque…
Certo che le spose così coperte in testa……uff…
Mom says
sto leggendo un libro… no, scusa, sono quattro libri. Una quadrilogia. E’ un romanzo. Ma le protagoniste sono 4 ragazze amiche fin da quando erano bambinette. E da sempre giocavano al matrimonio. E giocavano talmente bene che alla fine l’hanno realizzato.C’è quella che si cura dei fiori, quella che fa delle torte spettacolari, la fotografa e quella che gestisce, organizza, sistema… il tutto in una casa/palazzo/reggia in cui vivono loro, ci lavorano (ciascuna con la propria ala in cui vivere e lavorare) e ci fanno i ricevimenti. Sai quanto mi piace questa storia? Sono al libro n.3 e sono bellissimi!!!
Mimma Zizzo says
Come si chiama???? Mi piace
mammapiky says
Ma le due foto sono una provocazione? No perché il primo e’ tutto coperto, il secondo un po’ osé!!! ….tradizioni bellissime, tutte meritevoli di rispetto purché siano gli sposi a scegliersi l’uno con l’altro!
Abaya and Heels says
Sarebbe bellissimo partecipare..
mariantonietta says
Davvero molto interessante!
Quindi il bianco ha soppiantato il verde o si tratta di due momenti diversi?
mimma says
il bianco è per la festa il verde per lo scambio. almeno così mi pare.