La vita ultimamente mi fa grandi regali: amici, viaggi interiori, nuove esperienze, sfide, delusioni che mi fanno crescere, paletti che vengono giù come birilli, un viaggio lungo di lavoro del marito che si trasforma in un meraviglioso viaggio per me e patata. Quando mio marito mi scrisse, perché noi di giorno comunichiamo così : amore ti dispiace se partecipo a questo corso importante ?
Ma va amore e’ una figata pazzesca. E quando mi ricapita!!.
Questo a settembre. Sabato mi sono trovata sull’aereo con una figlia mezza raffreddata, due linee di febbre, marito preoccupato per lei, io eccitata all’idea di rivedere la mia amica, armata fino ai denti di medicine e sano ottimismo. Priva di aspettative su Singapore, confesso che non mi ero documentata per nulla. Ambivo solo a rivedere un’amica che sento tutti i giorni. Con cui rido spesso e quindi questo mi bastava .
Sarà che per sopravvivere non penso mai a quello che non ho più, ma ritrovarmi a poter camminare a piedi, perdermi per le strade, avere il batticuore perché tutto era bello, i piedi rimanevano puliti e non pieni di polvere, perché non mi dovevo preoccupare se mi scendeva la spallina della maglietta, perché c’erano bar, bar e ancora bar, con gente seduta fuori a bere una birretta a conversare. Vedere le coppie sbaciucchiarsi, camminare mano nella mano.
la metropolitana |
Uscire nei locali carini alla sera. Certo è molto cara, si suda sempre un pò e la pioggia è frequente. Poi c’è sempre il terrore per la Dengue. Però è innegabilmente bella . Come dice Fede non è Asia è svizzera. La gente è molto cordiale ed educata. Ti ricordi che esistono le buone maniere. E se in Kuwait è quasi normale e sdoganato il rutto libero, bambini Very Wild qui la Chewingum è reato e se vai al ristorante, può capitarti di vedere cartelli in cui ti invitano a tenere
tuo figlio seduto.
bambina incantata |
la nostra by night |
Anonymous says
Cara Mimma che posso dire? E’ stato bellissimo avervi qui. Da quando sei partita mi e’ tornata la malinconia dei primi mesi, ora vedo gente e faccio cose, ma penso: alla Zizzo questo posto piacerebbe, dovrei portarla qui, quello non l’ha visto…Ho sempre pensato che sono le persone, non i luoghi, a fare la differenza, e Singapore ne e’ la dimostrazione:posto splendido, ma che comincio ad apprezzare davvero quasi dopo un anno di permanenza qui, forse anche perche’ mi sono riabituata a stare piu’ da sola,come del resto ho sempre fatto in Italia. Penso che la nostra condizione kuwaita sia stata una bolla di felicita’ particolare, trovare ovvio vedersi tutti i giorni, condividere tutto.
La cosa piu’ bella e’ stata rivedersi dopo un anno ma avere l’ impressione di essersi lasciate il pomeriggio precedente. Mancava solo l’ amica Dru, speriamo prima o poi venga anche lei! Un abbraccio forte e davvero arrivederci a presto ovunque, se si vuole nessun posto e’ lontano. Federica
Mimma Zizzo says
tesoro mi hai commossa….anche Giada continua a dirmi “andiamo da federica e Giulio??”. Si ormai sono convinta anch’io..è stata una gran botta di c++o…
si nessun posto è lontano!
Drusilla Galelli says
Amiche così mi fate piangere!!!!!
Fede spero di riuscire a passare a trovarti anch’io in quel di Singapore, prima o poi….
E come dici tu: “nessun posto è lontano!”
Chiara T. says
Ormai funziona così! salire su un aereo, una meta di qui un amico di là. Se atterrò li almeno rivedo anche lui/lei etc etc. Adoro questo aspetto della vita da itinerante!
bonjourchiara.blogspot.com
Facebook Page Bonjourchiara
Mimma Zizzo says
Vero Chiara….lo penso pure io!
riruinglasgow says
Che bel post!mi piace l’idea cge ogni situazione possa nascondere un’occasione da cogliere e quello cge dici sulla vita da expat e la bellezza di avere amici che vengono a trovarti. Vero! I tuoi post sono aempre pieni di una bella energia positiva.
Mimma Zizzo says
Cara Ruri io ci credo un sacco nell’amicizia e nella volontà di coltivarla sul serio. Certo noi viviamo in posti non accattivanti e un pò difficili da raggiungere, ma tutto si può fare. La positività mi è stata trasmessa nel Dna…ma anche lì ohmmmmmmm quanto lavoro…A volte però serve l’aiutino come qs viaggio.
Qualcuno oggi mi ha detto che alla fine di Singapore non ho detto nulla a me sembra invece di aver detto la cosa più importante: quanta energia ho ricevuto!!
io invece adoro i tuoi post…pieni di sole, luce e vita vera. A volte ripenso a quel video di quel viaggio e mi schiatto ancora dalle risate…e la proposta di matrimonio?? un sogno…
Valentina VK says
ma che figata pazzesca!!! mi hai fatto pensare ai brividi mentali che ho provato quando sono arrivata a pechino con la viatrix di cinque mesi e mezzo doo mesi al paesello francosvizzero…dai campi con le pecore ai megagrattacieli e zoo e musei e mercati e bar e ristoranti e e e e e e e
mi sentivo cenerentola a new york!!!
Mimma Zizzo says
Brava Valentina…hai ragione è proprio così. Io avevo le palpitazioni. Domenica appena arrivata mi sentivo la campagnola pure io…poi ho recuperato la mia solita faccia id c++o…e me la sono goduta al massimo…W LE CENERENTOLE…..
Artemisia says
Anch’io vorrei tanto essere cittadina del mondo ma finora non ne ho avuto l’opportunità…
Mimma Zizzo says
Non so se sono cittadina del mondo, forse lo sarà mia figlia. Cara Artemisia a volte le cose accadono senza che ce ne accorgiamo . Ricordo che in passato mi bastava guardare Alke falde del kilomangiario ed ero già via. Se desideri qualcosa fai esercizi di visualizzazione . Attira le cose con il pensiero e la volontà . Noi siamo dei potentissimi magneti.
Artemisia says
hai ragione… è che in questo periodo sono anche incapace di sognare!
Mom says
Non amo le grandi città. Tutt’altro. Amo, adoro Chicago ma mi piace sapere che la sera poi torno a casa mia. Però capisco il tuo entusiasmo. Per come sono fatta credo che faticherei a vivere in Kuwait ma con voi sarebbe diverso. Come dice Federica: sono le persone a fare la differenza.
In ogni caso credo sarebbe bello se il prossimo corso l’organizzassero a Chicago, che ne pensi???
Mimma Zizzo says
Io amo le grandi città .. Singapore non è così grande. Comunque Mom siamo allineate ho detto al marito non è che c’è qualche bel corso in America ??? Puntavo San Francisco ma pure Chicago benissimo !!!
Silvia Pareschi says
Che bello (appunto), i tuoi post sono sempre così pieni di entusiasmo, è sempre un piacere leggerti. Se vuoi un libro su Singapore e le sue tradizioni culinarie, ti consiglio quello della mia amica Cheryl:
http://ninehoursofseparation.blogspot.it/2011/03/cheryl-tan-tiger-in-kitchen.html
Valentina VK says
grazie per la segnalazione!
Mimma Zizzo says
Silvia sai che ho vissuto un piccolo dramma ?? Ho perso il kindle al rientro in aeroporto ! Sono senza libri… Ho fatto pure un piccolo pianto …consolata dalla figlia … Ora a fine dicembre dovrebbe venire suocera di Dru e potrà portarmelo. Qui spedire e’ dura ….
Silvia Pareschi says
Urca, fino alla fine di dicembre? 🙁
Moky says
Devo resettare le info di Singapore. Cavoli è una super città ipertecnologica piena di grattacieli straalti!!!
Mi spiace x il tuo kindle..sigh sigh
mamma jago says
Bentornata pazza…..anche se devo dire che l’amica DRU è piacevolmente divertente fantastica nei dettagli….cmq Singapore attraverso i tuoi occhi e le tue parole è mersvigliosa una meta da raggiungere….mi chiedevo ma l’incontro tra te e Drusilla come è avvenuto. ..quando vi siete guardate e scrutate la prima volta e avete capito ” be’ sta tipa è proprio forte ….”..Ciaooooo
Mimma Zizzo says
Hai ragione non l’abbiamo mai raccontato per bene . Soddisferemo presto la tua curiosità
Abaya and Heels says
CI devo andare a febbraio!! non vedo l’ora!!!