Drusilla non pervenuta.
Questo succedeva esattamente lo scorso anno.
Quella telefonata shock da parte di Mimma non mi fece dormire per due notti. Io sono quella razionale, più realista e meno impulsiva delle due Mamme nel Deserto quindi di primo getto vidi solo i lati negativi, i sacrifici e le difficoltà che questa proposta avrebbe comportato. Per fortuna Mimma ne vide solo gli aspetti positivi ed insieme siamo riuscite a trovare un equilibrio e ottenere solo il meglio da questa avventura.
Giovanni Tavano, l’amministratore delegato di Carsa Edizioni, e Marianna Balestra, la grafica nonchè colei che ci scovò e propose a Giovanni di farci scrivere un libro, per mesi rimasero solo nel mio immaginario.
Non avevo la benchè minima idea di che faccia potesse avere un Editore. Una categoria di persone sconosciute, magari un po’ bizzarre, che vivono immerse nelle pagine stampate, circondati da parole, frasi, grammatica, concetti e culturalmente così preparate da metterti a disagio solo al pensiero. Insomma, lo confesso, mi sentivo in soggezione all’idea di incontrare personalmente Giovanni e Marianna!
Finalmente il 12 giugno a Milano ho conosciuto Giovanni e Marianna.
In quella stretta di mano e in quell’abbraccio, professionali ma anche amichevoli, ho ricevuto vibrazioni positive.
Abbiamo iniziato a chiaccherare, confrontarci, raccontarci come se fossimo amici di sempre.
E’ da qui che ho capito che io, Mimma, Giovanni e Marianna siamo una vera squadra.
Presentazione dopo presentazione, avventura dopo avventura, l’entusiasmo è andato crescendo accompagnato dalla stima e dalla fiducia reciproca.
Ma ciò che più mi ha colpito di Giovanni e Marianna è il loro modo di guardare il mondo, la loro prospettiva su ciò che li circonda, così diversa dalla mia e di Mimma.
Loro non lasciano nulla al caso, mentre si corre per andare ad una presentazione, nell’affanno e nell’ansia della situazione, si fermano ad osservare le vetrine di negozi che espongono arte e design, si soffermano sull’architettura che li circonda, con quello sguardo così estasiato e curioso, con quegli occhi affascinati e soddisfatti di tutto ciò che sta attorno a loro.
Non ho mai sentito parlare così tanto di storia, architettura, arte come nei giorni trascorsi in loro compagnia e questa cosa mi piace, sì perchè mi da una visione del mondo diversa, lontana dalle mie conoscenze. E tutto questo mi fa rimanere a bocca aperta, senza parole, io li ascolterei per ore. Sì perchè ogni volta mi porto a casa qualcosa di nuovo. Piano piano anche il mio sguardo sul mondo sta cambiando, è più attento a tutto ciò che mi sta attorno, oltre a vedere ho anche delle risposte.
E poi c’è la straordinaria capacità di usare, “giocare” con la nostra meravigliosa lingua; il loro background culturale; la loro simpatia, semplicità, ironia, sincerità, trasparenza.
Si è creta una bella empatia tra di noi. Io e Mimma li abbiamo conquistati sia per il nostro entusiasmo, ma soprattutto per la carica del “fare”, per quella voglia che ci contraddistingue, che non ci fa fermare mai, nulla ci spaventa.
Voi lo sapete Mimma ne pensa mille ed io riesco sempre ad aiutarla a realizzare tutto (o quasi!).
E così, unendo queste caratteristiche, noi quattro siamo diventati una squadra, oserei dire vincente, naturalmente!
E la posta in palio è diventata più grande di quello che ci aspettavamo.
Ora collaboreremo alla collana Expat. Il progetto della Carsa Edizioni. Noi siamo esaltatissime. E questa estate sa sempre meno di vacanza e più di progetti. Ma noi siamo felici così.
ero Lucy says
Hanno scovato un tesoro e lo sanno. Grandi Mamme!
Mimma Zizzo says
Grazie a questo mondo pazzesco che ci ha fatto conoscere non solo caratteristiche nuove di noi, ma che ci ha aperto nuovi mondi e fatto incontrare persone meravigliose…come te. Grazie per il sostegno che ci date sempre!!!
Marianna Balestra says
Grazie per le parole che ci avete dedicato.
In effetti la meraviglia che riempie gli occhi è uno spettacolo a cui non credo mi abituerò mai. E poi, devo dire che ho avuto la fortuna di trovare gente nella vita che mi ha insegnato a conservare lo stupore dei bambini rispetto alle cose. Ed ogni volta che ho posto una domanda è stato bello trovare qualcuno che rispondesse spiegandomi la marea di cose che non conosco. Le squadre funzionano quando ognuno costituisce un pezzettino unico che gli altri non possiedono e quando si ha l’intelligenza di vivere il confronto mai come scontro e sempre come stimolo.
Rimbocchiamoci le mani….siamo solo all’inizio di una fantastica avventura! 😉
Marianna
Mimma Zizzo says
Cara Marianna è inutile negare che senza il tuo “fiuto” tutto questo non ci sarebbe stato . Poi hai proprio ragione siamo una vera squadra perchè riusciamo sempre a confrontarci con grande intelligenza…e lasciamelo dire lungimiranza. non c’è mai polemica o personalismi. ed è per questo che siamo così felici di lavorare con voi. Si è una bellissima avventura….
Moky says
Che bella avventura!!!
Speriamo che sia lunga lunga e piena di soddisfazioni.
Mimma Zizzo says
Noi ci impegneremo al massimo….come sempre!!! Grazie cara….
Anonymous says
brave amiche siete fortissime!!!
un abbraccio forte Federica
mammacongelo.com says
In bocca al lupo per le prossime avventure! Bravissime!!
Mimma Zizzo says
grazie mamma congelo…..buone vacanze….
Sabina says
Squadra vincente non si cambia! – ho sempre sentito dire. E mi pare proprio sia il caso di dirlo adesso! =)
Mimma Zizzo says
Grazie cara, è una bella scommessa, ma noi abbiamo l’intenzione di provarci sempre!
miss suisse says
Siete bravissime e trasmettete un’entusiasmo e una positività davvero trascinanti, una volta mi avevi scritto che ci sono persone che hanno sogni ed altre che hanno progetti, voi li avete entrambi e soprattutto la forza e la capacità per realizzarli!
Mimma Zizzo says
avevo detto una cosa così intelligente?? ahhh cara…sono, siamo in buona compagnia!!! grazie davvero per i complimenti!!! prima o poi voglio essere la tua agente…
mammapiky says
Questa vostra avventura mi appassiona sempre più e quest’estate non ve la dimenticherete più! Forza ragazze!!!
Drusilla Galelli says
Hai ragione Mamma Piky, impossibile dimenticarsi dell’estate 2014!!!! Grazie per il sostegno e baci
Silvia says
Complimenti ad entrambe, vi seguo da un po’, siete bravissime, il vostro blog è molto interessante e divertente.
Ho visto che ieri siete state a Grottazolina, io vivo in provincia di Ascoli Piceno e miriade rebbi conoscervi di persona, per caso fate altre tappe nelle Marche?
Buone vacanze
Silvia says
ovviamente volevo dire “mi piacerebbe” 😉
Il Frutto Della Passione says
E che squadra!!
Un grande abbraccio
sognoaustraliano says
Due Donne che fanno squadra… niente di piu’ bello. 🙂
Mamma Avvocato says
Una squadra vincente di persone intraprendenti ed intelligenti…non c’è nulla di meglio! Siete una forza!!