Ci sono momenti in cui tuo marito lo vedi un po’ come un’agenzia viaggi. Non sto scherzando e non guardatemi con quella faccia scettica, ora vi spiego!
A me e all’amica Mimma capita spesso di immaginare la nostra prossima destinazione, diciamo che forse per me è più facile visto che mio marito lavora per una compagnia italiana e ogni tre o quattro anni viene spostato, però sicuro sarà lei che mi sorprenderà quando meno me lo aspetterò…
Ci sono giorni in cui sogniamo i luoghi dove ci piacerebbe vivere, ci immaginiamo in questi nuovi paesi, facciamo la lista di pro e contro che si potranno incontrare e poi alla fine diciamo che se il Kuwait ha saputo darci così tanto lo potrà fare sicuramente qualsiasi altro paese.
Ogni tanto mi capita di arrabbiarmi con mio marito e me ne esco con frasi tipo “voglio andare a vivere in quel determinato paese!” oppure “ma è mai possibile che a noi capitano sempre questi paesi sfigati diversi, voglio cambiare!”. Solitamente in questi momenti il povero Expat Marito non mi presta particolare attenzione, mi guarda con un’espressione eloquente, un po’ come a dirti “ma io non sono mica un’agenzia viaggi!!!” ed ha ragione, perché lui mica ha la possibilità di decidere dove andare a lavorare. O meglio, la compagnia dove lavora non è un’agenzia di viaggi e per questo non posso girare semplicemente il mappamondo e indicare con l’indice dove mi piacerebbe andare a vivere.
Però sognare è possibile, anzi è obbligatorio per sopravvivere e alimentare le speranze future. O addirittura attirare energie positive concentrandoci su di una destinazione particolare.
Ecco che con Mimma ci capita spesso di parlare dei luoghi dove vorremmo andare in futuro.
A me piacerebbe un sacco andare in New Zealand.
Mi affascina l’idea di andare a vivere nel posto diametralmente opposto all’Italia. Ho amato il nostro viaggio in Australia e credo che la Nuova Zelanda sia ancora meglio, dal punto di vista paesaggistico. Amo la natura selvaggia e mi piacerebbe immergermi nel verde tra le montagne per qualche anno. Sarei curiosa di vedere dal vivo una partita degli All Blacks guardarli estasiata mentre fanno la Haka. Ma dall’altra parte mi spaventa il senso di isolamento e Mimma mi dice sempre “ma che faresti tutto il giorno in un posto così isolato? Io voglio la vita!”.
Per questo lei preferirebbe città, solo città, dove giri l’angolo e scopri sempre qualcosa di nuovo. Le piacciono le città energetiche, come Londra, Parigi, Berlino. Boston. New York. Quelle con così tante cose da fare, da vedere da farti girare la testa! Multietniche.
Ci piacerebbe andare in sud America. Brasile? Perù? Messico?
Ci basterebbe ritrovarci ad Abu Dhabi. Saremmo sempre in un deserto, ma decisamente migliore rispetto a quello kuwaitiano. Saremmo a pochi chilometri dalla caotica, stimolante e scintillante Dubai, e hai voglia di dire “ma no a me Dubai non piace, troppo caotica!”. Non ci credo, bugiardi tutti quelli che lo dicono, nella realtà non lo pensano!
Ma ora vi confessiamo qual è il luogo che sogniamo entrambe. Quel posto che ci stiamo coltivando da quando ci siamo separate, nel quale sicuramente non andremo mai a vivere, ma chi lo puoi mai dire.
Lo confessiamo? Siete pronti?
Rullo di tamburo, silenzio, suspance…….puntini di sospensione…….San Francisco.
Questa città ha tutto!!! C’è il mare, perché Mimma senza la vista del mare non può più vivere.
San Francisco è una città viva, ricca di cultura, da dove sono partite tutte le mode e perché poco tempo fa abbiamo visto due programmi diversi, ma che parlavano entrambi di questa città e ce ne siamo innamorate.
E poi, leggendo Sabina e Giulietta ci siamo ancora più entusiasmate!
E adesso tocca voi.
Diteci la vostra meta preferita, quella dove vi piacerebbe andare a vivere. Mi raccomando, esagerate, tanto sognare non costa nulla!!!
alessia-mammacongelo says
Ma sai che proprio ieri sera ho fatto il giro del mappamondo con mio marito? In questo periodo, in attesa di sapere dove andremo a finire, mi capita di fare i tuoi stessi pensieri. Mi piace l’idea della Nuova Zelanda! Personalmente mi piacerebbe provare l’Oriente, o l’Africa… credo mi vada bene tutto purché per una volta sia al caldo! 🙂
L. says
Che bello avere la possibilita’ di cambiare e viaggiare. Noi abbiamo lavori sfigati quindi per il lavoro non ci mandano da nessuna parte (cmq non si sa mai e un giorno chissa’, ovviamente solo pensando a quello che potro’ cercare io, nessuna speranza per lavoro del “compagno” o qualunque iniziativa interessante) E pensa te che io avrei disponibilie Australia e NZ per via del suddetto ” compagno” ma per vari motivi cmq non e’ possibile. Io ho vissuto in NZ per piu’ di un anno e personalemente non bella esperienza (ma proprio perche’ avevo il “compagno” di li) se andate da soli, senza vincoli sono sicura che e’ bellissimo vivere li (e i paesaggi di sicuro son belli) !!! Un po’ malinconia mi fanno sti post perche’ mi sento troppo STUCK. Ho voglia di fuggire lontana!!!! Va bon Buona fortuna a voi 🙂
Sempre Mamma says
Io e mio marito sogniamo Santa Monica o limitrofi. Vogliamo vivere con le ciabatte ai piedi, vogliamo il sole, l’oceano, la salsedine.
Giupy says
Io Singapore, ci sono sempre voluta andare a vivere anche se non l’ho mai vista. Oppure Ginevra, perche’ e’ vicina all’Italia e assomiglia all’Italia ma non lo e’, c’e’ il lago, il cioccolato e la gente parla Francese. Poi nei momenti in cui sono molto stressata sogno di mollare tutto e fare la blogger su un’isola greca mangiando saganaki e ballando il sirtaki..
mimma says
No ora mi hai fatto venire voglia di andare in Grecia….che sogno!!!
Annika says
Ahah, secondo me noi italiani siamo fissati con San Francisco… lo sento dire da tutti e al momento anche io mi sto pregustando l’idea di passarci un paio di giorni a ottobre!!!
Anche la Nuova Zelanda pero’…