Al termine della book week organizzata dall’International School of Brescia, la scuola che frequentano i miei figli, è stato preparato il book swap.
Ma che cos’è un book swap?
Il book swap non è altro che uno scambio di libri.
Ai bambini di tutta la scuola è stato richiesto di portare uno o più libri che non leggevano più, in italiano o in inglese. In cambio avrebbero ricevuto un voucher che dava loro diritto a scegliere un altro libro.
All’ingresso della scuola è stata preparata una grande cesta dove i bambini potevano riporre i loro vecchi libri. Inutile dire che noi siamo stati i primi a consegnare due libri, lunedì mattina Tommaso e Riccardo avevano già depositato i loro due vecchi libri.
Venerdì mattina quando siamo arrivati a scuola abbiamo trovato dei grandi tavoli con sopra riposti tanti, tantissimi libri. Tommaso è corso a curiosare tra le copertine colorate e l’emozione era ben visibile sul suo volto. Non stava più nella pelle e non vedeva l’ora di poter scegliere due di quei libri.
Ecco il grande bottino che i miei figli si sono accaparrati!
Riccardo si è portato a casa un cappuccetto rosso scritto tutto in rima, mentre Tommaso un Raperonzolo, l’inverno dei Barbapapà che è perfetto come prima lettura in italiano e un The Incredibles in inglese e cinese.
“Tommaso ma non hai visto che questo libro è scritto con caratteri strani, è anche in cinese!”
“Mamma qual è il problema, tanto tu parli anche cinese, vero?”
“Certo amore, oltre ad un inglese fluente anche il cinese…”
Grazie all’International School of Brescia per tutte le sue belle iniziative!!!
sempremamma says
Iniziativa bellissima, dovrebbero farla in tutte le scuole così da abituare i bambini allo scambio e alla lettura
Annika says
Che bella iniziativa… io me la ricordo ancora bene la bibliotechina di classe delle elementari. Sono sicura che ha avuto un influsso enorme, e questo progetto della scuola internazionale mi sembra ancora meglio 🙂
Mamma avvocato says
Bella iniziativa! nella scuola non lo hanno mai fatto, però al nido del nano davano ogni settimana un libro da leggere a casa con i genitori e incentivavano i bimbi a portare i loro libretti per leggerli insieme e anche alla materna.
Lo scambio libri lo organizza da tre anni la biblioteca comunale del paese, in compenso, con molta partecipazione!