Una delle mie ansie è che mia figlia nei due mesi di vita italiana perda la sua naturalezza a parlare l’inglese, il suo automatismo a ragionare in due lingue, che insomma una volta rientrati in Kuwait, a scuola faccia fatica.
Poi quest’anno inizierà il reception e le mie ansie aumentano.
Tutti mi prendono in giro per questa cosa, mi ripetono “ma dai che sarà mai”.
Io forte delle mie difficoltà con questa lingua ho sempre mille dubbi su cosa devo fare, insomma mi agito.
Le maestre mi dicono di non preoccuparmi, che basta che le leggo qualche storia, che lei guardi i cartoni in inglese, che insomma l’inglese conviva con l’italiano anche se in misura molto molto bassa.
L’anno scorso avevamo trovato l’escamotage di far venire una ragazza dolcissima per farla giocare con Giada, ma lei dopo un po’ aveva capito che era un trucco e non ci stava più con piacere.
Quest’anno pertanto ci affideremo ai consigli della maestra.
La tv in inglese sarà dura, la guardiamo pochissimo per fortuna in estate, al massimo cercherò su youtube qualche song, magari le phonics song, visto che ha già imparato le lettere e il sound delle stesse e per le letture mi affiderò oltre che a qualche libro a questi audio libri molto carini, acquistati a Dubai.
Il bello di questi audio libri è che può gestirsi Giada tutto in autonomia. Non c’è un cd da infilare in un registratore. Tra l’altro gli audio libri sono molto in voga tra le mie amiche straniere, li usano in macchina quando hanno lunghe percorrenze da fare e, alcune, vivono lontano da scuola.
Questo è un po’ diverso, ha come un tablet di plastica, un telecomando, non so bene come definirlo, lei sceglie la storia, apre il libro e poi digita il colore della pagina e ascolta seguendo attentamente.
Ovviamente il lettore ha un accento magnifico e mia figlia si diverte molto. Una volta capito il meccanismo non ha più smesso e spesso non solo ascolta, ma ripete.
Direi che questi ebook sono un giusto compromesso per un bilingue in vacanza.
Nella libreria dell’Aeroporto erano disponibili tre box contenenti 8 libri.
Noi abbiamo scelto, guarda caso, le principesse. Ma c’era uno più generico che mi sono pentita di non aver preso e che ero convinta di trovare su amazon, e uno per i maschietti.
Poi ho pure gli audio libri normali con cd e udite udite ho preso un audio libro pure per me.
Ma questa è un’altra storia.
mariantonietta says
Bello!
e buone vacanze 🙂
Gilda says
Crescera bilingue (e magari,chi lo sa,anche trilingue) senza sforzi,vedrai 😉