Mancano quindici minuti alle 19. Le mani e le gambe iniziano a tremare un po’, il cuore batte forte, il vestito è completamente appiccicato alla schiena, la cucina è un delirio di cose in disordine, non sono ancora riuscita a finire di tagliare il melone e sistemare i tavoli. Per fortuna mia sorella e Andrea sono arrivati un po’ prima per aiutarmi.
Sento le voci di qualcuno, mi affaccio al balcone, sono mia cugina Arianna con suo marito Matteo. Dopo qualche istante sento arrivare anche il mio migliore amico con sua moglie e la loro meravigliosa bambina. Apro la porta, li abbraccio tutti e li faccio accomodare.
Mi sento così accaldata, emozionata ed agitata che non capisco nulla. Mentre sto cercando di sistemare la cucina scambio qualche chiacchiera distratta con i primi invitati.
Eccole, sono loro, le mie due fantastiche amiche: la Francy e la Stefy! Sono meravigliosamente eleganti e sorridenti, come sempre!
Dopo qualche minuto arriva Morena, una bellissima amicizia nata tra i banchi di scuola, quest’anno italiano ho condiviso con lei la passione per la lettura e le camminate.
Mia sorella mi avvisa che sta arrivando qualcuno con una cassa sulle spalle, sono loro, i miei insostituibili compagni di classe. Hanno portato un po’ di birra come gli avevo chiesto.
Comincio con le presentazioni, non tutti si conoscono, alcuni è la prima volta che si incontrano.
Ecco che arriva l’amica di sempre, anche lei conosciuta tra i banchi di scuola ai tempi delle superiori, con la quale ho condiviso tante avventure indimenticabili: la Miky, in compagnia di suo marito. Poi arriva il Bottu e poco dopo arrivano la Piz, un’altra amica di sempre che nel corso degli anni mi ha presentato tante altre meravigliose amiche tra le quali Fulvia e Sarah.
Ecco che arriva la pazza Monica e poco dopo mio cugino Davide con la sua ragazza.
Siamo al completo!
Il mio salotto è finalmente colmo di Amici, affetto, sorrisi, felicità, gioia e allegria. La musica è di sottofondo alle chiacchiere spensierate, alle risate e alla voglia di condividere una bella serata. Il vino e la birra sono l’intrattenimento perfetto in serate come queste.
Un mese fa ho deciso di organizzare questo Aperitivo&Cena Party per salutare tutti loro.
Avevo voglia di trascorrere una serata con tutti i miei amici, poterli salutare in allegria senza pensare che tra poco partirò per una nuova avventura e quindi ritornerò a vederli solo una volta all’anno.
La cosa che adoro di queste serata è l’atmosfera spensierata e distesa che si viene a creare tra gli invitati. Mi emoziona vedere tutte queste persone che parlano tra loro, scambiano risate e sguardi di intesa nel mio salotto. Mi piace “nascondermi” in un angolo ed osservarli, ascoltare il rumore delle loro voci e risate, sbirciare le loro espressioni del viso e cercare di carpire cosa si stanno raccontando.
Adoro essere l’artefice della felicità altrui oltre che della mia!
“La vera amicizia resiste al tempo, alla distanza ed al silenzio”, questa è la frase incisa su di una spilla che mi ha regalato l’amica Morena, perché “I veri grandi amici sono difficili da trovare, difficili da lasciare ed è impossibile dimenticarli”, è la frase della calamita che mi ha regalato l’amica Miky. Sono frasi che raccontano tutta l’essenza dell’amicizia, perché non conta vedersi tutti i giorni o vivere a pochi chilometri di distanza l’uno dall’altro, ma ciò che realmente conta è il legame che tra gli amici si viene a creare. Non sono una persona dalle mille amicizie, sono più dell’ideologia “pochi ma buoni”, e tutti quelli che erano presenti a questa festa sono persone molto importanti per me, persone che hanno lasciato il segno nella mia vita e che non potrò mai dimenticare, persone che ogni volta che torno in Italia sento la necessità di incontrare e con le quali adoro condividere momenti che possono essere anche semplici attimi.
Sabato 27 giugno è stata una serata meravigliosa, ad alto tasso emozionale oltre che alcolico. Una serata indimenticabile, come il legame che mi unisce ad ognuno di voi, cari amici. Una serata che mi ha regalato la carica giusta per affrontare la mia prossima destinazione.
E’ stato difficile abbracciarvi uno ad uno e salutarvi, chiudere la porta alle vostre spalle sapendo che dovranno passare almeno otto mesi prima di rivedervi. Non sono riuscita a dire “ciao, ci vediamo a Pasqua del prossimo anno”, ho voluto salutarvi con un semplice e banale “ciao”, pronunciato a voce bassa con il groppo in gola e un sorriso teso. E’ stato emozionante e commovente leggere i vostri bigliettini di saluti, aprire i regali che mi avete portato e sapere che ad agosto partirò per questa nuova e sfidante avventura.
Quindi, cari amici, non mi resta che dirvi: “Grazie”!
Grazie perché siete delle persone meravigliose che ho avuto la fortuna di incontrare sulla mia strada.
Grazie perché nonostante la distanza che ci separa non vi dimenticate mai di me.
Grazie per il vostro affetto.
Grazie per la splendida serata che mi avete regalato.
Vi voglio un mondo di bene!!!
mammaalcubo says
Anch’io sono per “pochi ma buoni”, dopo essere diventata mamma poi sono diventata molto più selettiva: parlo con tutti e sorrido a tutti, ma solo con pochi mi confido…
Tu e i tuoi amici siete proprio bellissimi!
Drusilla says
Grazie mille!
Diciamo che nel mio caso vivendo all’estero è stata una selezione naturale tra gli amici.
sempremamma says
Che bello avere amicizie così forti che resistono alla lontananza.
Sei fortunata, siete fortunati
Drusilla says
È vero, sono fortunata!
Mamma avvocato says
E li chiamo pochi?!?Sono tantissimi!!!
iori stefania says
Siete bellissimi !!!!!
Drusilla says
Grazie!!!
Silvia Fanio says
I miei amici lo dicono sempre: gli amici sono i fratelli che ci scegliamo.
Credo che sia proprio così!
In bocca al lupo per la nuova avventura!
Drusilla says
Bella questa frase dei fratelli che ci scegliamo!
Serena (Cara Malù) says
Bel post, bel pensiero, bella foto, non conta la qualità ma ciò che rappresenta, un momento felice e autentico!Anch’io sono stata fortunata, alcuni amici non mi hanno mai abbandonata dai banchi di scuola (pochi ma buoni), altri li ho incontrati strada facendo e spero di incontrarne ancora, che l’amico è qualcosa che più ce n’è meglio è!
Mamma Piky says
…ed è stata festa bestia, proprio come volevi tu!!!!!