E’ da un pò che voglio parlarvi di questo libro, tenero, leggero ma pieno di messaggi importanti.
Almeno per me.
L’ho trovato per caso nella libreria del mio paese lo scorso dicembre. Io faccio incetta di libri italiani per Giada. La lettura è un momento per noi importante. Ci piace, ci rilassa, ci fa riflettere.
Non sempre riesco ad azzeccare i libri e, nonostante io abbia sempre una lista, poi finisco per affidarmi al caso, alla fretta e sopratutto all’offerta.
Questo libro mi ha attratto subito. Dapprima il titolo, perchè non so i vostri figli, ma la mia pur essendo una bimba tranquilla, spesso manca di pazienza, che per me resta invece una grande qualità.
Il libro fa parte di una collana che si chiama le paroline magiche, e i contenuti sono quasi tutti in rima.
Trovo deliziose pure le illustrazioni. Pieni di colori.
Ma sopratutto i messaggi sono per me importanti.
Giada lo sceglie spesso e quando lo leggiamo mi guarda assorta e concentrata.
Inoltre grazie alla rima potete giocarci un pochino, cambiare le voci.
Viene considerato un libro adatto dai 3 anni ma probabilmente secondo me va bene anche se un po’ più grandi.
Se devi rinunciare a qualcosa la vita resta radiosa. Perciò non fatevi prendere dalla tristezza: Pazienza dite con molta saggezza.
Mamma avvocato says
io ho comprato al nano il libro che raccoglie sei storie per sei paroline magiche, della stessa autrice, compresa quella della pazienza.
Purtroppo però, mentre a me piace molto, anche per le illustrazioni, Il ricciolino biondo lo ha sempre snobbato, sospetto perché ha capito che è un modo per insegnargli qualcosa e perché non lo ha scelto lui!!!
Mamma avvocato says
P.s. La ,a danza di pazienza e’ un grosso difetto anche del ricciolino e, ahimè, mio!!!
Mammapiky says
Sulla pazienza stiamo lavorando tanto perché per loro l’importante e cogliere l’attimo e gustare il momento. Per certi aspetti hanno pure ragione e potremmo trarne un insegnamento anche noi adulti ma ci sono situazioni dove è inevitabile dover attendere e pure giusto perché solo così si può apprezzare a pieno il risultato. Ho cercato di spiegare a parole mie e con mille esempi, cos’è la pazienza ma non siamo ancora ad un buon risultato, mi segno il libro e ci prendo spunto. Un abbraccio