Da tempo desideravo raccontare la avventure di Ulisse ai miei figli, ma per colpa della loro tenera età non sono mai riuscita ad attirare la loro attenzione con questa storia.
Un giorno, per caso, mentre vagavo su amazon alla ricerca di un regalo di compleanno per un amichetto di Tommaso mi sono imbattuta in questa edizione dell’Odissea: Edizioni el, Classicini.
Il retro del libro cita: “grandi storie in poche parole”. Infatti, il libro presenta solo 76 pagine.
E’ maneggevole e leggero, né troppo grande né troppo piccolo, misura una spanna o poco più, perfetto da infilare in valigia senza appesantire troppo il carico!
Le illustrazioni sono carine e non troppo numerose. Ma mi è piaciuta soprattutto la scelta di capitoli non troppo lunghi in modo da mantenere l’attenzione dei bambini.
Naturalmente non è possibile leggere il libro in una sola volta, ovvero io non ci sarei mai riuscita, sarei crollata sul letto dei bambini russando. Ho preferito suddividere la lettura in quattro momenti: tre sere prima di andare a dormire, più una mattina in piscina mentre aspettavamo che il personale finisse di pulire la piscina.
Ho visto i bambini molto appassionati alla storia, mi hanno fatto tante domande, si sono lasciati incuriosire soprattutto dai nomi strani e poco comuni dei vari personaggi. Mi hanno interrotto più volte per chiedermi il significato di quelle parole di cui non conoscevano il significato (speriamo che almeno una di queste rimanga impressa nella loro mente!).
Sono rimasti affascinati dal Ciclope Polifemo che ha un solo occhio, ma non capiscono come sia possibile; dalle Sirene, che sono tutto tranne che buone e carine e dal mostro con sei orribili teste dal nome Scilla.
Sono veramente contenta e soddisfatta di questo acquisto!
Lo consiglio a tutte le mamme che amano leggere ai propri bambini.
Non mi rimane che augurarvi un buon week end, buona lettura e buon divertimento con i vostri bambini.
Questo post partecipa a venerdì del libro di HomemadeMamma
Artemisia says
Anche Viki ha letto quest’estate Iliade e Odissea da sola e in versione per bambini di sua volontà e gli è piaciuta un sacco! I classici greci sono sempre attuali ed entusiasmanti!
drusilla says
Bellissimi veramente!