Tornare a vivere nel deserto in un paese del Golfo, significa rinunciare a molti prodotti italiani, qui sono vietati tutti i derivati del maiale e l’alcool. Ma significa anche tornare ad avere a disposizione tanti vecchi ingredienti che mi hanno accompagnato durante i quasi quattro anni di vita in Kuwait.
Le corsie del supermercato profumano di spezie e menta; il bancone dei salumi e formaggi odora di olive verdi e nere, formaggio feta oltre che di prosciutto di tacchino e pastrami. E poi ci sono montagne di datteri, frutta secca e dolcetti arabi.
Con tutti questi vecchi ingredienti ho iniziato a variare la mia alimentazione mediterranea e mi sto divertendo a sperimentare nuovi piatti.
Un grande ringraziamento va a lei, Araba Felice in cucina, dalla quale recupero diverse ricette e soprattutto prendo ispirazione. Ecco qui tutti i nuovi piatti che ho inserito nel nostro menù settimanale:
– CROCCHETTE DI CECI, ricetta presa da Araba Felice in cucina e la potete trovare qui.
Sono semplicissime da fare, servono pochi ingredienti e soprattutto sono perfette anche per il lunch box! I bambini se ne sono innamorati subito, le mangiano sia calde che fredde, grazie Araba Felice!
– ZUPPA DI LENTICCHIE ROSSE anche questa ricetta l’ho recuperata da Araba Felice, ecco qui. E’ altrettanto semplice e veloce, ma molto gustosa.
– PASTA FREDDA CON VERDURE e tante spezie. Da quando sono arrivata qui mi diverto a comprare le spezie e fare i mix. Come ben sapete adoro la curcuma, ma mi piace un sacco anche il masala vegetable, ovvero un mix di spezie che si può utilizzare per preparare le verdure. Oltre al latte di cocco in polvere.
– FOCACCIA CON ZAATAR. Lo zaatar è una miscela di spezie tra cui timo, sesamo e sale. E’ deliziosa e una volta assaggiata non potrete più farne a meno! Metto lo zaatar insieme all’olio e poi lo spalmo sopra la pasta della focaccia. Se volete qualcosa di ancora più sfizioso potere farcire la focaccia con mozzarella e zaatar.
– FRULLATO DI AVOCADO. Questa ricetta mi è stata consigliata da Sara, una delle nuove amiche qui in questo nuovo deserto: fresca, ricca di vitamine e buonissime
Serve frullare un avocado, aggiungere un paio di cucchiaini di zucchero di canna e mettere un po’ di latte per rendere tutto più liquido, io uso quello di soja. Da provare assolutamente!
– INSALATA DI POLLO, CETRIOLI, POMODORINI, FETA E FOGLIE DI MENTA
Veramente gustosa e fresca, perfetta per affrontare il caldo che ancora caratterizza le nostre giornate. Il formaggio feta è un’altra di quelle cose di cui non riesco a fare a meno quando vivo in questi paesi del Golfo. Anche in Kuwait non mancava mai nel mio frigorifero. Il feta è ottimo anche negli spaghetti al pomodoro, provare per credere!
– GHIACCIOLI HOMEMADE, preparati con frullati di frutta fresca. I bambini ne vanno matti ed io ogni volta mi diverto a mixare frutti diversi: mango, papaia, banane, mele, avocado, pesche e kiwi.
Che ne pensate? Qualcuno di questi piatti vi ispira? Vi ho fatto venire voglia di provare a cucinare qualcosa di nuovo?
sempremamma says
Noi adoriamo le polpette, con i ceci le facevo già, questa ricetta però non la conoscevo, grazie del consiglio.
drusilla says
E’ un piacere!
iori stefania says
Grazie ,mi servivano proprio nuove ricette dato che la prima domenica di ottobre siamo di fiera e avevo voglia di piatti diversi.Sperimentiamo !!!! (io e Selene naturalmente)Però nel menù non mancherà la nostra tipica zucca!!!! Tradizione Mantovana
drusilla says
Invidio la vostra zucca!!!
Mammapiky says
Mi ispirano tutti in realtà!! Poi a quest’ora. Di sicuro impazzirei per il frullato all’avocado ma anche le polpette di ceci e l’insalata di pollo!
drusilla says
Prova e poi fammi sapere!
Mamm avvocato says
ispirare mi ispirano tutte ma forse l’unica che posso mangiare e’ quella delle polpette di ceci, sigh!
Mamma avvocato says
Le sto cucinando proprio ora, per fare una sorpresa all’Alpmarito che adora i ceci!!
Io non ho potuto mettere prezzemolo, cipollatti e limone ma…vedremo se sono buone comunque!
Silvia Fanio says
Che ricettine sfiziose!!! Le proverò!
arabafelice says
Grazie ^_^ ed io rubo il frullato con l’avocado, lo metto ovunque ma ancora non l’ho…bevuto ;D