Essere la mamma di una persona che vive all’estero con la sua famiglia e che torna solo per poche settimane l’anno in Italia non e’ cosa facile. Ma tutto questo diventa ancora piu’ complicato se questa persona ha deciso anche di tenere un blog. Insomma, la vita della mia mamma, nonche’ mamma di una expat blogger non e’ facile, ma sicuramente anche tanto divertente!
La più grande ammiratrice, nonchè sostenitrice, di questo blog è mia mamma. Credo non ci sia un post su questo blog senza un suo commento!
Quando abbiamo aperto il blog, nel lontano gennaio 2013, ancora lavorava, quindi aveva meno tempo da dedicarci, ma da quando è andata in pensione non si perde nulla.
Il suo sostegno non si ferma al semplice commento di un mio post, lei fa molto di più!
Lei ha parlato del mio blog a tutte le sue piu’ care amiche.
La mia mamma è stata colei che per prima ha tenuto tra le mani la copia del nostro libro.
Lei ha organizzato colazioni con le amiche per cercare di venderne piu’ copie possibili.
Lei e’ venuta alla nostra prima presentazione a Milano, non si e’ seduta in prima fila con il bandierone “evviva le mamme nel deserto” perche’ e’ una persona discreta e riservata ma se glielo avessimo chiesto l’avrebbe fatto!
Lei mi ha tenuto i figli mentre io e Mimma giravamo l’Italia per presentare il libro.
Lei ha sempre sostenuto e appoggiato le nostre scelte di girare il mondo, anzi, e’ venuta a trovarmi in quasi tutti i posti: Libia e Kuwait City. Le ho impedito di venire a Riyadh per diversi motivi.
Le mamme si sa, farebbero di tutto per i figli, ma lei fa molto di piu’.
Cosa fa la mamma di una expat blogger?
nello specifico la mia
- Un mese prima del nostro arrivo in italia per le vacanze, ritira pacchi e pacchetti di ogni genere. Io e mio marito abbiamo il vizio di fare acquisti on-line e l’indirizzo di spedizione e’ sempre la casa di mia madre. Ormai conosce tutti gli autisti del corriere Bartolini!
- Gestisce alla perfezione la mia casa di Padenghe. Quando dico alla perfezione non sto scherzando, perche’ lei ha la gestione precisa di tutte le bollette: consumi e costi di acqua, luce, gas oltre che delle spese condominiali.
- Programma le sue vacanze in funzione dei nostri arrivi e delle nostre partenze. Naturalmente con il tempo abbiamo stabilito delle regole, come ad esempio non toccatele il venerdi mattina perche’ e’ giorno di mercato con le amiche e di mia zia.
- Si e’ iscritta a facebook per seguire la pagina de Le Mamme nel Deserto. Mette “Mi piace” a tutto ciò che viene pubblicato e talvolta condivide.
- Ha imparato che prima di fare colazione, sia in casa che al bar, è d’obbligo scattare una foto. Oramai mi chiede “posso mangiare o prima devi fare la foto?”
- Si lascia fotografare.
- Con il tempo sta imparando a scattare foto ad oggetti con il suo cellulare, che naturalmente per Natale io e mia sorella le abbiamo comprato nuovo.
Questo e’ un post con il quale voglio ironizzare, ma soprattutto ringraziare dal profondo del mio cuore la mia mamma che si presta a fare tantissime cose che le chiedo, ma soprattutto si diverte.
Grazie MAMMA!!!!
Drusilla
Graziella Pezzetta says
Ho avuto il piacere di conoscere questa deliziosa e intelligente mamma e prima o poi mi farà piacere rivedervi. Ciao mamma della Dru! Ciao Dru!
drusilla says
Dobbiamo assolutamente rivederci questa estate!
iori stefania says
Questo post ,dedicato a me è una gradita sorpresa !!!!Leggendolo naturalmente sono scoppiata in lacrime ma mi ha oltre che commosso resa molto felice !!!Vi voglio bene ( intendo proprio tutti figlie nipoti e generi) mi mancate ma sono anche fortunata : con voi non mi annoio ,con voi faccio viaggi che non avrei mai pensato di fare e poi nonostante la distanza voi ci siete sempre Grazie!!!
Cara Graziella anche tu sei una persona deliziosa e intelligente e l’ appuntamento è per giugno ,quando arriverà Drusilla !!!Non mancheremo perchè essere in tua compagnia è un piacere!!!
Graziella Pezzetta says
Ci conto!
Annamaria says
Che mamma che hai! Sei fortunata, cara Drusilla.
drusilla says
Grazie! Sono consapevole di essere davvero fortunata!
Maria Angela says
Mi viene in mente mia mamma!
Che tenerezza, queste mamme, che sono diventate esperte in WhatsApp, Facebook, FaceTime e nel mio caso, anche nel calcolare i fusi orari e dirmi “Buongiorno!”, dal Sudamerica, anche se per lei è notte fonda quando ci parliamo ogni giorno!!!!
Sono mamme speciali, incredibilmente fantastiche.
Auguri alla tua cara mamma. Mi piace tanto senza nemmeno conoscerla!
drusilla says
Grazie di cuore!
Priscilla says
Che bello!!! Viva la mamma allora!
Io devo confessarti una cosa invece: a ottobre probabilmente diventerò figlia di una nonna expat…La cosa mi sconvolge nel profondo!
MammArch says
Verissimo. W le nostre mamme e super nonne 😉
drusilla says
W le nostre super mamme!!!
Mammapiky says
E’ favolosa questa mamma e pure tanto giovane!!! Mi hai fatto morire quando hai scritto “Posso mangiare o prima devi fare la foto?”
drusilla says
E’ giovane ed ha più energie di me!
Giuro, ormai prima di fare colazione o bere un aperitivo mi chiede se devo fare la foto.
mammaalcubo says
Anche mia mamma piaccia e condivide a gogo, ma sulle foto dobbiamo ancora lavorarci 😉
E’ una gran fortuna avere il loro supporto e appoggio, nella vita e con il blog!
drusilla says
Assolutamente una grandissima fortuna avere il loro supporto e appoggio per tutto!
Caterina says
Tutto condiviso; siete davvero fortunate, brava Stefania e brava Drusilla.
Serena says
Che meraviglia avere una mamma così…lo dico con un pizzico di malinconia pensando alle reazioni di mia madre di fronte alla possibilità di trasferimento mio e di mia sorella.
Complimenti a Stefania, siete una bellissima famiglia!!