Tempo fa mi sono imbattuta in un articolo intitolato 7 cose da valutare quando si compra casa.
Era il periodo in cui stavamo cercando la nostra casa a Brunico. Quindi, trovai l’articolo molto interessante.
Cose da valutare quando si compra casa
- superficie calpestabile
- esposizione ed illuminazione naturale
- distribuzione spaziale
- impianti e normative
- infissi e porte
- spazi esterni
- potenzialità
Tutto davvero interessante, ma credo che ognuno di noi abbia le proprie esigenze.
L’acquisto di una casa è una cosa molto personale.
Ora vi elenco quali sono state le cose che noi abbiamo valutato nell’acquisto della nostra casa a Brunico.
- Vicinanza al centro e alla scuola. Per noi era fondamentale trovare una casa vicina sia alla scuola che al centro città. Dopo anni di Middle East, di spostamenti in automobile, di assenza di marciapiedi, di impossibilità di muoversi in bicicletta o a piedi, volevamo una casa che ci permettesse di arrivare a scuola semplicemente pedalando. Oltre che arrivare in centro città semplicemente camminando.
- Casa nuova! Eravamo alla ricerca di un appartamento completamente nuovo. Abbiamo venduto la nostra casetta al lago per tanti motivi, ma il principale è che eravamo alla ricerca di qualcosa di nuovo.
- Illuminazione naturale e grandi vetrate. Io sono un’appassionata di luce naturale. Amo le case luminose. Mi piace svegliarmi con la luce del sole del mattino sulla faccia. Mi piace guardare i tramonti dalla finestra di casa, magari seduta sulla poltrona. La luce è la mia energia. La luce mi regala voglia di vivere!
- Zona residenziale. Volevamo una casa non isolata. In un quartiere con tante altre case in modo che i nostri figli potessero far amicizia con altri bambini.
- Terrazzo. Giardino comune. Io sono innamorata dei terrazzi con vista. Vi ho inondato di foto dal mio terrazzo al lago! Qui la mia nuova vista saranno le montagne. Già sogno l’ora del tramonto sul quel terrazzo… Metre il giardino comune è comodo per i bambini. Ormai sono grandicelli e non è più necessario scendere a giocare al parchetto per intrattenerli. Ma è sempre utile avere un giardino comune a disposizione dove i bambini si possono ritrovare con gli amichetti a giocare.
- Garage e cantina. Due cose alle quali non possiamo assolutamente rinunciare!
- Last, but not least, i soldi a nostra disposizione. Direi che tra le cose da valutare quando si compra casa questa sia quella più importante.
Quali sono le vostre cose da valutare quando comprate casa?
O semplicemente quando la prendete in affitto?
Drusilla
NonPuòEssereVero says
Noi diamo molta importanza a diverse cose, adesso siamo alla ricerca di una casa più grande di quella che abbiamo (praticamente cerchiamo una metratura che sia il doppio di quella di adesso), quindi ecco: in primis indubbiamente la metratura e il fatto che abbia almeno due camere da letto, due bagni, un salone grande e cucina separata, ma ci sono anche altri fattori.
Io ho bisogno di un terrazzo molto grande, vivibile, e poi al primo posto c’è la zona: non voglio allontanarmi da dove sono di neanche 3 km (non scherzo :D) perché ho bisogno di avere tutto sotto casa: metro, bar, negozi, supermercati, posta, banca, ecc nonché il vicinato.
Noi siamo in un palazzo tranquillo dove non ci sono problemi, ho abitato anni fa in un condominio pieno di pazzi e onestamente non voglio ripetere l’esperienza.
Mamma avvocato says
mentre leggevo pensavo: “non è che si illude?”. Spero che Brunico sia diversa da qui, perché io da bambina giocavo nel cortile comune e passavo pomeriggi a casa di amichetti e vicini di casa oppure venivano loro da noi. Ora è difficile organizzare, hanno tutti mille impegni e si riesce solo il weekend e nei cortili condominiali o giardini, se non sono il parco giochi classico, non vedo mai bambini in gruppo. Infatti, memore di ciò, noi abbiamo cercato un luogo vicino a qualche negozietto, alla palestra di arrampicata ed ai giardinetti, anche se con scarso spazio privato esterno. Sul terrazzo dissento. Avuto per anni e mai usato, a causa del clima freddo e ventoso della Valle D’Aosta. Ora, dove siamo, c’è ma non lo uso perché con i lavori è sempre polveroso…però l’idea di provarci c’è, visto che è più riparato. Certo,alla fine comunque potremmo stare seduti in terrazzo giusto tre mesi su dodici..invece concordo con la luminosità. Nuovo troppo non mi piace, ma neppure antiquato, soprattutto a livelli di impianti!