Questo rientro a scuola è stato un vero turbinio di emozioni.
Per noi la scuola è cominciata il 5 settembre.
I bambini ed io siamo usciti di casa con degli enormi sorrisi.
Con noi c’erano la voglia di rivedere e riabbracciare tutti gli amici, la curiosità di incontrare i nuovi compagni e l’emozione di conoscere le nuove maestre.
Siamo andati a scuola in bicicletta visto che il tempo era bello.
Al semaforo, appena prima di scuola, abbiamo salutato il nonno vigile che con un grande sorriso ci ha risposto con un: “bentornati!”.
Mi riempiono il cuore di gioia queste manifestazioni di gentilezza!
Siamo arrivati presto, quando la scuola era ancora avvolta dal silenzio e dalla tranquillità. Forse un po’ addormentata. Ma l’aria che si respirava era carica di emozione e voglia di ricominciare.
Piano piano i bambini arrivavano accompagnati dai loro genitori. Visi stropicciati, ancora un po’ assonnati, ma sorridenti che mostravano una gran voglia di essere lì. Voglia di ricominciare.
Ho notato qualche faccia nuova, spaesata e impaurita, un po’ come noi lo scorso anno.
Ci siamo messi vicino alle colonne con indicato la nostra classe, ci siamo presentati ai nuovi compagni e abbiamo atteso col batticuore l’arrivo degli amici.
Era dai tempi del Kuwait che non mi succedeva di vivere così intensamente l’inizio della scuola.
Quel momento di frenetica eccitazione che precede il suono della campanella. Momento in cui i bambini si abbracciano scrutandosi l’un l’altro alla ricerca dei cambiamenti che l’estate ha portato con sé. Mentre i genitori si perdono in baci, abbracci e mille sorrisi.
Il suono della campanella è stato seguito da un rumoroso “Ohhhh“. Non ho ben capito se pronunciato dalle voci dei bambini che attendevano ansiosi l’entrata a scuola o di noi genitori che finalmente iniziavamo ad assaporare quella sensazione di libertà che da settimane aspettavamo.
È stato tutto così diverso dallo scorso anno quando non conoscevamo nessuno.
E’ stato incredibilmente bello ritrovarsi davanti a scuola avvolti dall’affetto dei nuovi amici. Non solo per i miei figli, ma anche per me!
È stato un inizio splendido!
Mi ero dimenticata di quanto fosse bello arrivare in un luogo e godersi tutto l’affetto di nuovi amici!
Drusilla
Iori Stefania says
Buon inizio ragazzi !Purtroppo questa volta non ero con voi ma ci sono col cuore sempre A presto!