Finalmente manca poco al nostro viaggio in Sicilia!!!
Le nostre vacanze italiane inizieranno poco prima di Pasqua. La scuola sara’ chiusa solo per una settimana, ma noi abbiamo deciso di partire prima per poterci godere l’Italia almeno tredici giorni.
E’ da anni che chiedo al daddy di portarmi a vedere la meravigliosa Sicilia, ma vivendo all’estero non e’ sempre facile organizzarsi con le vacanze.
Un viaggio in Sicilia lo immagino come un tuffo tra cultura, arte, storia, paesaggi, natura, cibo, vino, profumi e sapori. Dopo mesi in questo lontano deserto abbiamo tutti bisogno di lasciarci coccolare dalla bellezza tutta italiana.
E’ bello visitare e conoscere il mondo, ma ancor piu’ emozionante scoprire la nostra meravigliosa penisola, un luogo magnifico e unico.
I giorni a disposizione saranno solo cinque, quindi abbiamo dovuto scegliere cosa visitare. Non e’ stato facile, perche’ tante, anzi troppe, sono le cose da visitare e godere in questa meravigliosa isola.
Il daddy ha preparato il nostro itinerario di viaggio che vede come protagonista la Sicilia orientale:
- arrivo a Catania
- giro per la citta’ di Catania;
- giro Aci Castello, Aci Trezza, Acireale. Troppa voglia di vedere la costa, annusare il profumo del mare e correre sulla spiaggia.
- Escursione sull’Etna, impossibile non portare i bambini a visitare il vulcano attivo piu’ alto d’Europa!
- giro a Siracusa
- e poi via a visitare Ortigia, Noto, Avola
- giro presso la riserva naturale Vendicari
- Ragusa
- Modica
- Caltagirone
Non so se riusciremo a visitare tutto.
Forse vedremo la meta’ di questi luoghi, ma poco importa perche’ cio’ che vogliamo e’ lasciarci trasportare dal fascino e dallo splendore della Sicilia.
Vogliamo gustarne i sapori assaggiando l’arancino di riso siciliano, un piatto di pasta alla norma, il pesce, i formaggi, spaghetti coi ricci, i famosi cannoli, le paste di mandorla, la cassata, la granita con gelato alla mandorla e tutto cio’ che di tipico ci sara’ da provare.
Vogliamo lasciarci inebriare dai suoi profumi e colori cercando di trasmettere tutta la bellezza del luogo ai nostri figli. E bere i vini tipici del luogo, non importa se bianchi o rossi, l’importante e’ che si tratti di vino locale.
La voglia di partire e intraprendere questo viaggio in Sicilia e’ tantissima, al nostro rientro nel deserto vi faro’ sapere com’e’ andata.
Ora pero’ raccontatemi che cos’e’ la Sicilia per voi.
Drusilla
NonPuòEssereVero says
Ti lascio passare arancino solo perché vai nella zona di Catania e lì lo chiamano così, noi a Palermo le chiamiamo arancine 😀
Comunque se hai bisogno di qualsiasi consiglio, chiedi pure 🙂
drusilla says
Confesso che prima di scriverlo sono andata a controllare perchè ricordavo che tu ne avevi parlato ed avevo paura di sbagliare!
Grazie mille e bacioni per la tua gamba!
Priscilla says
Brava, la Sicilia è meravigliosa! Lo scorso anno siamo stati 5 giorni in Sicilia per il matrimonio di un’amica ma in zona Trapani, per cui saline, una capatina a San Vito la Capo per il mare, Erice….Insomma, ci tornerei immediatamente!
drusilla says
Meraviglia!!!
iori stefania says
Si molto bella ,anni fa ho visto Palermo e Agrigento ,come scrivi tu c’è arte ,storia,cultura ,natura ,cibo e molto alto ancora !!Buona vacanza ragazzi!!!
drusilla says
Grazie carina, non vedo l’ora di riabbracciarti!
MammArch says
Sicilia Mon Amour….salutamela e fai il pieno di sapori e profumi 😉
drusilla says
Fatto!
Silvia Fanio says
Non sono mai stata in Sicilia, ma un giorno ci vorrei andare pure io…
Buone vacanze e… riempitevi di momenti felici! 😊
drusilla says
Devi assolutamente andarci!!!!
mamma avvocato says
Ti manca Agrigento!!! Io in Sicilia sono stata una volta sola e, pur non essendomi piaciuta quanto la Sardegna, ne ho comunque un bel ricordo. Mare e pesce sono super!! Buon viaggio lampo!
drusilla says
Davvero?! Ti è piaciuta più la Sardegna della Sicilia?
Io la Sardegna l’ho visitata più o meno tutta, sono stata diverse volte, il mare è sorprendente ma per il resto non mi ha conquistata.
Sempre Mamma says
Per me Sicilia vuol dire i templi di Agrigento, arancini gustosi, sole e mare magnifico, natura spettacolare.
Ne ho un ricordo molto positivo.
drusilla says
Siiiiii