Il registro elettronico sta diventando una vera ossessione.
Lo uso per controllare i compiti. Organizzare lo studio coi figli.
Lo consulto ripetutamente per vedere i voti dei miei figli.
Con timore lo apro per accertarmi che non vi siamo note o richiami.
Insomma, è la applicazione ClasseViva è quella che più guardo!
Il registro elettronico sta diventando una vera ossessione!
Il registro elettronico scolastico è una piattaforma online che permette all’insegnante di inserire i principali dati sull’andamento scolastico dei propri alunni. In particolare, presenze e assenze, ritardi, orario delle lezioni, voti, compiti assegnati.
Tempo fa avevo letto un articolo in cui si diceva che l’uso del registro elettronico da parte dei genitori rappresenta un freno allo sviluppo dell’autonomia dei bambini.
Concordo.
E’ assolutamente vero, ma il registro elettronico per me rappresenta un collegamento diretto con la scuola. Soprattutto di questi tempi in cui il contatto diretto con l’insegnante viene meno, lo trovo molto importante.
Il registro elettronico rappresenta un modo per controllare ciò che veramente hanno da fare i figli a scuola, il loro andamento e comportamento.
Credo sia dovuto anche al fatto che il più grande ha iniziato la scuola media e quindi devo capire bene come funziona questo nuovo mondo.
Quest’anno, che tutto sembra essere ripartito “normalmente” a scuola, è iniziata la mia ossessione da registro di classe.
Sarà che un figlio è alle medie, sarà che erano diversi mesi che i figli non andavano fisicamente a scuola, sarà che l’altro figlio è perso nel suo mondo. Ma io apro il registro elettronico ripetutamente, soprattutto nella seconda metà della mattinata. Speriamo sia solo un periodo e poi mi passi questa ossessione!
Succede anche a voi?
Drusilla
Artemisia says
Ma certo! Mi era successo anche a me in prima media, poi man mano mi è passata. Quest’anno poi che abbiamo due app diverse per il registro il suo non lo apro quasi mai. Prima entrambe usami lo stesso, io per lavoro e lei per scuola e quindi era un attimo sbirciare il suo mentre compilavo il mio. Adesso che lei va alle superiori e ha in altra app la guardo giusto quando serve…