Agata e Marco sono due scrittori di successo che si ritrovano a vivere un periodo di crisi da pagina bianca, da prossima pubblicazione e la scelta di pubblicare il libro di grande successo.
Il gruppo di scrittori che frequentano questa terapia è piuttosto variegato.
C’è Colette, una scrittrice di romanzi erotici, il giallista Lucaretti e Mortimer, il prodigio della poesia cimiteriale.
Ognuno si presenta ogni giorno alla terapia con i propri tormenti da pagina bianca e con le proprie particolarità ed estrosità. Nel corso della lettura si scoprono le caratteristiche e la storia di questi personaggi, diventa impossibile non innamorarsene.
Quanto avrei voluto sedermi al tavolino di quella salumeria, bere un bicchierino e mangiare un panino con la mortadella, chiaccherare ma soprattutto ascoltare le storie di questi personaggi. Il desiderio di conoscerli personalmente, entrare a far parte delle loro vite è stato forte.
Camilla ha uno stile veramente originale e ricercato. Ironico al punto giusto. La sua capacità di giocare con le parole, tenere incollato al libro il lettore e fargli girare le pagine è pazzesca. Ho divorato il libro durante i pomeriggi di sonno dei miei figli seduta sulla sabbia all’ombra di una palma o davanti alla cabana o sulle rocce sperando che i bambini si svegliassero il più tardi possibile dimenticandomi completamente del luogo in cui mi trovavo, estraniandomi dalla realtà. Ho vissuto momenti di confusione in cui mi sono ritrovata a vivere un’altra realtà, per un attimo ho pensato che i miei compagni di viaggio fossero Agata, Marco, Mortimer e tutti gli altri.
Il titolo del romanzo si ispira a una citazione di Gina Lagorio tratta da Inventario (Mondadori, 2007) e dedicata alla necessità di seguire la leggerezza sempre e comunque, anche in contesti colmi di tristezza.
Dimenticavo….
La mia vacanza è iniziata con la consegna da parte di mia madre dei quadernetti di Zelda… era destino che io leggessi il suo libro durante questa vacanza!
Questo libro partecipa al http://www.homemademamma.com/category/venerdi-del-libro/
Anonymous says
Grazie carina per un’ altra descrizione di un libro che sembra molto intrigante sarà la mia prossima lettura .Ottima descrizione
Sandra says
Doppia marchetta, eh?
Abaya and Heels says
Tanti libri e troppo poco tempo, ma io metto in lista sempre!!