Valentina Stella è una delle mie blogger preferite.
In Bellezza Rara esprime tutto il suo talento nello scrivere e soprattutto il suo sguardo sul mondo, apparentemente lieve in realtà così attento.
Adoro pure le sue foto. Condivido la sua passione per i cieli, i tetti. Finalmente qualcuno che osserva, alza gli occhi, che non sembra affetta da quella patologia chiamata “Look up”. Lei lo sguardo ce l’ha attento. Poi su Torino o Parigi non ne parliamo.
Quando ho saputo che avrebbe pubblicato un libro ho pensato subito: “era ora!”. E’ giusto così.
Addirittura ho prenotato l’acquisto su Amazon, senza neppure essermi preoccupata di capire la trama. Io sono fatta così, se qualcuno mi piace prendo a occhi chiusi.
Quindi, con sorpresa ho scoperto che non era un romanzo, una storia, ma un manuale, meglio una guida ai lasciatori, su come superare gli abbandoni, la fine dell’amore.
Allora mi son detta, ma come faccio, a che mi serve, ormai questa fase l’ho passata, magari mi porta anche sfiga, no dai questo no, non l’ho pensato.
Poi ho iniziato a leggerlo. E devo dire che come al solito è scritto benissimo. In maniera leggera tratta argomenti difficili, almeno per chi si trova in certe fasi. A me spesso ha strappato un sorriso.
Ma soprattutto mi ha ricordato un mucchio di cose, episodi della mia vita. Mi sono ritrovata in molti aneddoti.
Ha confermato quello che penso da un bel po’, nulla accade per caso e che a volte certe esperienze servono per dirci che insomma tutto si può superare. Io addirittura mi tatuai una farfalla per ricordarmelo.
Con le mie amiche spesso scherzavamo, dicevamo, che ci era passato addosso un camion, ma che poi aveva fatto pure retromarcia, ma che alla fine ci eravamo alzate. Cercavamo di ridere, di provarci.
E Valentina con questo libro fa un’operazione bella, anzi, bellissima. Che spesso fanno gli amici uomini. Loro se sei triste a causa della fine di un amore ti portano fuori, non ti fanno pensare, ti tolgono l’orologio mentre le amiche donne spesso ti tengono la mano e piangono con te, analizzano ogni minima frase, ogni piccolo accadimento.
Lei ha fatto quello che io e le mie amiche abbiamo imparato dopo: ti tiene la mano, ti fa un po’ sfogare, ma ti porta fuori, di rimette nella vita. Con ironia e dolcezza ti porta fuori dal tunnel.
Quindi, Valentina sei stata brava, secondo me non era facile scrivere un libro così.
Credo che possa essere utile a chi attraversi certe fasi. Ma è piaciuto anche me per riviverle, con il sorriso e la consapevolezza di esserne venuta fuori. Inoltre ci sono delle bellissime illustrazioni.
Il libro “se mi lascia non vale” è edito da la casa editrice Zandegù e fa parte della collana “glialtri” al costo di euro 4,99 formato ebook.
iori stefania says
Bene ,qualcosa di interessante e di nuovo da leggere. Posso trovarlo anche cartaceo? Sono molto curiosa di leggerlo ,Grazie
Annika says
Illustrazione divertentissima!! Sono proprio curiosa 🙂