Un tavolo in rovere allungato, una tovaglia di cuori e fiori prestata dalla mamma, sei sedie ikea più due recuperate, un servizio di piatti bianco con fiori rossi e verdi, calici per vino da sfoggiare, posate felicemente spaiate, tovaglioli di carta color giallo, una candela nel centro del tavolo, un menù pensato, studiato e più o meno realizzato. Ma soprattutto loro: otto amiche.
Otto donne molto diverse tra loro, accomunate dal bisogno di stare insieme, dalla voglia di condividere una serata e dall’esigenza di ridere, magari fino alle lacrime. Alcune di loro si conoscono dai tempi delle superiori, altre si incontrano per la prima volta.
Fuori il vento è freddo, l’aria frizzante e profuma di neve. In casa l’atmosfera è calda, rilassata, dolce, affettuosa, fatta di sorrisi stampati e occhi che brillano per il buon vino bevuto.
Il cibo da protagonista indiscusso di qualsiasi cena tra amici è passato in secondo piano, ha ceduto il posto alle chiacchiere spensierate, alle risate rumorose, ai cin cin dei bicchieri che si incontrano per brindare, alla voglia di trascorrere una bella serata in compagnia. La padrona di casa cerca di distribuire allegria, felicità e affetto mentre porta in tavola le varie portate. Si lascia cullare dal suono delle voci distese e felici mentre prepara le ultime cose in cucina. I suoi invitati gradiscono e contraccambiano con affetto ancora più grande.
Il menù è composto da piatti semplici, poco elaborati ma ricchi di amore. La casa è invasa dal profumo di spezie. Un cucchiaino di curcuma in ogni portata, una spolverata di cannella, una grattugiata di zenzero fresco. Poi ancora sesamo, noce moscata in polvere, succo di lime, latte di cocco in polvere, curry vegetables… un mix di tradizione italiana con un pizzico di cultura araba.
Ogni cena speciale si conclude con un dolce speciale: Brownies al peperoncino (ricetta trovata sul blog Miel&Ricotta)
E’ un dolce caratterizzato da un retrogusto di peperoncino che regala un lieve e delicato pizzicore in gola solo dopo qualche secondo. E’ una sensazione inaspettata e forte, un po’ come le difficoltà che la vita ci riserva e che sta riservando ad ognuna delle amiche sedute al tavolo. Siamo tutte donne fortunate, ma ognuna di noi ha le proprie sfide quotidiane da affrontare.
Adoro il sapore del cioccolato fondente, deciso come il carattere di ognuna delle donne sedute al mio tavolo.
Non può mancare la dolcezza che regala la grande quantità di zucchero, perché l’amicizia sa essere dolce e affettuosa e può regalarti ricordi indelebili.
Il burro, morbido e delicato come il cuore di ognuna di queste amiche.
Le uova capaci di amalgamare tutti gli ingredienti. Ne ho usate 3 e sono servite vista la complicità venutasi a creare tra tutte le donne al tavolo.
INGREDIENTI:
150 gr di farina
100 gr di cacao
1 cucchiaino di cannella
1 pizzico di noce moscata in polvere
1 cucchiaino raso di peperoncino in polvere
200 gr di zucchero di canna
200 gr di zucchero di canna integrale
250 gr di burro
3 uova medie
125 gr di cioccolato fondente al 60%
PROCEDIMENTO:
Fondere il burro. Tagliare con il coltello il cioccolato. Mescolare la farina con le spezie. Mescolare con un cucchiaio di legno i due tipi di zucchero con il burro. Aggiungere le uova, la farina con le spezie, il cacao e il cioccolato a pezzetti.
Prendere una teglia non tropo grande, ricoprirla con la carta da forno.
Accendere il forno a 180°.
Cuocere per circa 30/35 minuti.
Moky says
Quest’anno in transito ti sta regalando ricordi bellissimi e preziosi. Che bello attorniarsi di amiche. Pensandoci non ho mai avuto una cena di sole donne, mai.
La torta deve essere buonissima
drusilla says
A me piacciono un sacco le cene solo donne, perché tra tutte si crea una complicità incredibile.
La torta era deliziosa!
iori stefania says
Sei un’ottima padrona di casa circondata da fantastiche amiche Brave !!!Bello stare insieme!!!
Morena says
Ridere fino alle lacrime… Mi sento chiamata in causa
drusilla says
Quando l’ho scritto pensavo proprio a te!
Morena says
Ridere fino alle lacrime… Mi sento chiamata in causa