Ogni anno è il solito rituale. Sono tutti affascinati dall’idea che mia figlia sappia parlare in inglese.
Che spesso pare un don lurio dei tempi moderni, con quell’accento strano, che spesso ruba sorrisi al cugino Francesco.
Lei quasi mai si presta al gioco, anzi alla domanda mi dici una parola in inglese si chiude proprio a riccio.
La risposta tipica è : in Italia io parlo solo italiano.
Anche ora che è più grande, non è cambiato nulla.
Ve l’avevo raccontato nel post di amiche di fuso che però si presta benissimo ancora a spiegarvi la nostra situzione.
Il bilingue in vacanza
Ohhhhh ciao What’s your name? Dai dimmi una parola in inglese. How old are you?? TCIUUU?? o triiiiii?
Ecco ci risiamo. Siamo da poco tornati in Italia per le vacanze dopo un anno in Kuwait e come l’anno scorso sono tutti pronti a interrogare la mia piccola. Lei mi guarda, si ritrae un po’, si nasconde dietro le mie gambe. Lei che appena sbarcati mi ha detto sottovoce “mamma, ma quel signore parla in Italiano” e “pure quello”. Sgranava i suoi grandi occhi marroni stupefatta. Devo dire che pure a me fa sempre effetto sentire parlare tutti in italiano. Immagino che per lei, l’effetto sia amplificato.
Mi fa tenerezza che mentre mi chiede una cosa, su tre parole una sia in inglese: mamma mi dai un paper?
Oppure quel mix così simpatico, che so dovrei correggere, ma non sempre lo faccio, mi fanno sorridere i vari Mamma dai non mi pushare, Mamma ho touchato…mamma cuttiamo questo.
I miei genitori la chiamano la piccola Don Lurio. Per i suoi “aprito” e per questo mix. Mio padre, dal quale ho ereditato la mia pessima attitudine alle lingue straniere, ma anche una certe faccia tosta, si lancia spesso in arditi tentativi di conversazione in inglese. “Allora, Giada, tu hai ttriii anni??” Confondendola ancora di più, e dandole idea che se parla inglese pare un pagliaccio.
Sorrido a mia cugina che ha appena provato a far dire a Giada il suo nome in inglese, ci allontaniamo, verso la cucina, la mia piccola mi guarda e mi dice: mamma io voglio parlare in inglese solo a Kuwait. In Italia io parlo italiano.
per continuare a leggere cliccate il link.
Lascia un commento