Siamo a dicembre e fioccano gli inviti a cena.
In questi giorni poi è il ponte lungo, lungo.
Credo non esista cosa più bella delle cene in casa con gli amici, non lo dico solo perché vivo in un paese dove andare al ristorante è un pianto, l’ho sempre pensato anche a Milano.
Le uscite al ristorante mi piacevano di più quelle tra donne, volte a provare nuovi posti, ma se devo pensare ad una lunga serata, con figli e mariti la casa mi pare il luogo ideale.
Io ahimé sono una cuoca normale e soprattutto di fronte a un grande numero tremo un po’, ma adoro avere ospiti. Per questo ho adottato un sistema molto carino: tu cucini, io ti presto la casa.
Bello no??
Vi assicuro funziona!
Però non tutti sono come me, e per fortuna aggiungerei.
La mia amica Amal, per esempio, adora organizzare cene. Da lei la cena è una roba seria: tavole super eleganti e ricercate, piatti presentati sempre in modo sublime. Sia lei che il marito sono ottimi chef e grazie a loro ho imparato piatti e combinazioni sorprendenti.
Oggi voglio condividere questo piatto che è delizioso, con un requisito fondamentale è FACILE. Nonché sufficientemente healthy.
In un’epoca dove è bandita la carne o almeno viene vista come il male questa ricetta si presta benissimo ad accontentare tutti.
Se volete, pertanto, fare belle figura senza troppi sforzi e fare la parte di quelli che sanno cosa ha detto il massimo organo sulla salute, questo piatto fa per voi.
Ingredienti
Fagioli neri
springs onion ossia cipollotti freschi
aglio
1 limone
1 mazzetto di coriandolo
3 avocado
3 pomodori
Olio di oliva
Tabasco
pepe
Blue corn chips ossia le patatine di mais
Procedimento
Fate bollire i fagioli per un’ora, ricordatevi di metterli la sera prima a bagno.
Dopodiché tagliate tutti gli altri ingredienti e mixateli con i fagioli quando saranno pronti.
Prendete uno di quegli stampi circolari che fanno tanto fashion, ma vi aiuteranno non solo nella presentazione ma anche nelle corrette porzioni da mangiare.
Mettere dentro lo stampo due cucchiaini dell’insalata di fagioli. Mi raccomando non pressate troppo. Fate tutto con delicatezza.
Ponete tutto nel frigo.
Poco prima di servirli tirateli fuori, lo adagiate nel piatto, ci mettete su due patatine di mais e il gioco è fatto.
Lei ce li ha serviti come antipasto.
E vi assicuro che tutti siamo stati in religioso silenzio a mangiarli.
Non mi resta che dire
Buon appetito.
Mimma
Mamma avvocato says
La tua formula mi piace un sacco!!! iO per ora sono ferma a:” cuciniamo insieme a casa mia ” e non l’applico neppure sempre!
iL piatto sembra invitante però…preferisco polenta e spezzatino!!!anche perché, purtroppo, gli ingredienti della tua ricetta per me sono quasi tutti off limits.
In generale, però, mi piace sempre provare nuovi gusti e ricette.
Mamma Piky says
Credo che adorerei questo piatto!
Laura says
Buona idea, io ti presto la casa e tu cucini! Mi sa che l’adotterò anche io …però dopo vorrei anche qualcuno che mi lavi i piatti : )
>> Salt-Eco