Fino a ieri non ero sicura di voler scrivere questo post, ma Serfaus è un paese meraviglioso dove trascorrere una settimana con la propria famiglia, soprattutto se si hanno bambini, anche piccoli.
Ho scelto di far parlare le foto e aggiungere poche parole…
Serfaus si trova in Austria, a circa 30 km dai confini con l’Italia e la Svizzera; il comune è una stazione sciistica piuttosto famosa, nel complesso “Serfaus-Fiss-Ladis”; il comprensorio che è uno dei maggiori dell’Austria conta numerosi impianti di risalita.
Curiosità: Serfaus è la più piccola città del mondo ad avere una metropolitana. La Dorfbahn Serfaus venne costruita del 1985, si tratta di una funicolare a cuscini d’aria lunga ben 1.280 metri. L’obiettivo era quello di diminuire il traffico e trasformare il comune in una città pedonale. Obiettivo raggiunto. Le auto possono girare solo il giorno di arrivo e quello della partenza oppure muniti di un’autorizzazione.
Murmli è la simpatica mascotte di Serfaus. Un grandissimo pupazzo ci accoglie alle porte del paese al nostro arrivo e regala sacchettini di caramelle gommose ai Tati.
Ciò che mi ha colpito fin da subito è stata la grande attenzione verso le famiglie e i bambini.
Serfaus vive principalmente di turismo, sia invernale che estivo. Per questo camminando tra le strade del paese si vedono solo hotel, garni, zimmer, appartamenti, haus e chalet, se esistono locali non ho idea di dove possano abitare, magari in qualche frazione lontano dai turisti.
I turisti arrivano un pò da tutto il mondo: Germania, Olanda, Austria, Svizzera, Danimarca, Finlandia, Francia, Spagna, Russia, Polonia…. di italiani ne ho incontrati pochissimi.
Il paesino è semplice e raccolto, le stradine sono ampie, pulite e curate. Si trovano solo due piccoli, ma ben forniti, supermercati, qualche negozietto che vende souvenirs, tanti negozi che noleggiano sci e slittini e diversi ristoranti.
Da non farsi scappare è il negozietto di speck “Speck Stube” (io non ho saputo resistere ed ho comprato diversi pezzi di speck sottovuoto e salamini vari).
Conoscendo gli austriaci non potevano mancare i pub, disco-pub e birrerie all’aperto dove bere un buon boccale di birra o scaldarsi con un bombardino o un vin brulè al termine di una faticosa giornata di sci.
Tutto il paese è a misura di pedone. A poche centinaia di metri dal nostro appartamento (140 mq, su due piani, 4 camere con bagno privato, cucina e ampia sala. Dimenticavo, spa privata al terzo piano!) troviamo un parco dove i bambini possono imparare a sciare (sia con i maestri che liberamente); possono divertirsi con gli slittini e il bob oppure semplicemente correre e rotolarsi nella neve.
La scuola di sci si trova a quasi 2.000 m di altezza, presso il Kinder Shneealm.
Noi abbiamo iscritto Tato ad una scuola di sci di gruppo per tre giorni (come prima esperienza sugli sci mi sembrava abbastanza).
Si tratta di un’area completamente recintata, suddivisa in dieci zone dove i bambini vengono seguiti e assistiti da maestri/e di sci competenti e qualificati. Qui non si impara solo a sciare ma ci si diverte, si balla e si canta; c’è un piccolo problemino: la lingua tedesca! I maestri di sci parlano tutti perfettamente inglese ma le canzoni e l’intrattenimento per i bimbi è solo in tedesco…
Mentre il Tato era impegnato con il corso di sci (tra una caduta e uno spazzaneve) il piccolo Ercolino si è divertito a sciare liberamente, rotolarsi nella neve e naturalmente assaggiarla.
Il divertimento più grande, per grandi e bambini, è stato quando abbiamo preso gli slittini.
Oltre allo sci di pista si possono fare tanti altri sport: sci di fondo, camminate con le ciaspole, camminate normali, sci alpino, pattinaggio sul ghiaccio e tanto altro ancora.
Scusate ma mi sono dilungata troppo!!! Ora ho finito.
Allego solo alcune foto del meraviglioso e unico paesaggio, quello che mi ha fatto cambiare idea sulla montagna d’inverno, sulla neve e sopportare il freddo e le piste da sci.
Mimma Zizzo says
Che meraviglia !!! Mi e’ venuta voglia di andare in montagna!
Anonymous says
wow che posto fantastico…..però il mare,il sole,il rumore delle onde mi piacciono di piu,e poi ci siamo promesse (prima o poi)qualche giorno di vacanza al mare assieme..ricordi???monica
Drusilla Galelli says
Amica Monica anch’io preferisco il mare, il sole e la sabbia ma per ammmmore a volte si deve rinunciare….
Lasciamo crescere la tua piccola che poi organizziamo una vacanza tutti assieme al mare.
Anonymous says
posto bellissimo Dru! Come mi manca un po’ di freddo e un po’ di neve!! tenterai un’importazione clandestina di speck stile Fuga di mezzanotte?
ps bionda stai benissimo, bloccherai la Gulf Road! federica
Mimma Zizzo says
Ma lo speck e i salami l’imboschi in valigia ???
Drusilla Galelli says
Tenterò di mettere in valiga qualche pezzettino di speck, spero di confonderlo con la basterma di manzo….
Grazie Amica Fede per i complimenti al nuovo look!!! L’Amica Mimma mi voleva bionda e quindi ho sostituito il vecchio castano con un biondo scuro…..